cerca

Spettacoli

Serata Balanchine al Teatro Salieri di Legnago

01 gennaio 1970

Ballet de l’Opéra National de Bordeaux
Who cares? coreografia G. Balanchine musica G. Gershwin
Sonatine coreografia G. Balanchine musica M. Ravel
I quattro temperamenti coreografia G. Balanchine musica P. Hi

 Sabato 14 aprile alle 21.00, si conclude la rassegna di danza della Stagione 2011-12 del Teatro Salieri di Legnago (Vr), (0442 25 477 www.teatrosalieri.it), con una serata tutta dedicata al genio della Danza del ’900 George Balanchine, interpretati dal Balletto dell’Opéra di Bordeaux, con la direzione di Charles Jude, giàétoile dell’Opéra di Parigi.

In programma tre tra i più bei lavori del grande coreografo russo: Who Cares? su musiche di G. Gershwin, Sonatine su musiche di M. Ravel e infine I quattro temperamenti su musiche di P. Hindemith.

in Who Cares? Balanchinesi serve dei brani di Gershwin con spumeggiante invenzione, non per ricapitolare con facilità gli eventi di un’epoca perduta, ma semplicemente interpretandoli come canti, melodie per alcune danze di tessuto classico-accademico con quell’abilità del contrappunto visivo spesso riconosciutogli.

Sonatine creato nel 1975 per celebrare i cento anni dalla nascita di M. Ravel.

La musica dei Quatre Tempéraments è stata commissionata dallo stesso Balanchine a Paul Hindemith, il quale si è ispirato alla medicina antica che considera il corpo umano composto da quattro temperamenti fondamentali, caratteri fisici e psicologici, determinati dalla preponderanza di un “umore”: malinconico, sanguigno, flemmatico, collerico.

A questi quattro temperamenti corrispondono i quattro elementi: acqua, terra, aria, fuoco.

Partendo dalla partitura musicale, Balanchine ha sviluppato una danza astratta che apporta un contrappunto visivo alle differenti sequenze musicali .

Teatro Salieri
Via XX Settembre, 26,
37045 Legnago


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...