cerca

Spettacoli

SOLO AL K59 L’ORIGINAL BURLESQUE.

01 gennaio 1970

Domenica 16 Maggio all’insegna del Vintage al K59 di Federico e Cristina Cozza. Dolly Lamour, Glow Swanson, Dorothy Shaw e la presentatrice Kay Teagarden, saranno le protagoniste della neo-Burlesque, uno spettacolo di seduzione ed ironia che non teme imitazioni

Nato nell’800 nell’Inghilterra Vittoriana, il Burlesque era uno spettacolo che parodiava il mondo, le abitudini e i passatempi dell’aristocrazia e dei ricchi industriali, per divertire le classi meno abbienti. C’era una trama, per quanto esile; delle canzoni, dei numeri di ballo, tanta comicità. Approderà in Italia negli Trenta.

Nel burlesque contemporaneo la caratteristica ironica si è fatta sì più forte che nel passato, ma non è più rivolta all’ambito sociale, bensì a sé stesso, finendo per essere totalmente autoreferenziale. Le artiste amano proporre delle esibizioni che si rifanno sfacciatamente a quelle tradizionali degli anni ’20, ’30 e ‘40, parodiandole in tutti i modi: si parte dalla musica (a volte con i brani dell’epoca), passando dalle acconciature (parrucche cotonatissime e coloratissime), per arrivare ai vestiti e agli accessori. Si preme il pedale dell’eccesso grafico, ma non sul versante della nudità, bensì su quello dello spettacolo. Le parole d’ordine sembrano essere kitsch e camp.

Oggi il Burlesque è diventato un mondo dominato dalle donne, e non solo in senso numerico. Molte artiste di oggi non si esibiscono per professione, bensì per puro divertimento, talvolta anche con finalità benefiche. La figura dell’impresario è praticamente scomparsa, perché le performer si gestiscono da sé. Quindi, nonostante la superficie sembri quasi la medesima, la sostanza del burlesque di oggi è decisamente diversa da quella del passato. È la sostanza di un puro, provocatorio, ironico divertimento.

Al K59 l’Original Burlesque proporrà movenze conturbanti in uno show raffinato, che vede come sottofondo musicale la performance live della Big Band Swing Out Brothers, gruppo dall’inconfondibile anima swing

tel. 045 501201

Teatro Blu, Verona
Via B. Giuliari, 29F,
37134 Verona


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...