cerca

Spettacoli

La vedova scaltra al Teatro Laboratorio all’Arsenale

01 gennaio 1970

30 e 31 marzo ore 21.00
Teatro Scientifico – Teatro/Laboratorio presenta
La Vedova scaltra
di Carlo Goldoni
regia di Jana Balkan e Isabella Casertacon
con Isabella Caserta
Andrea De Manincor, Maurizio Perugini, Francesco Laruffa
Elisa Bertato, Martina Colli, Giacomo Girelli

musiche a cura del Gruppo Joglar, costumi Mariana Berdeaga – Laboratorio Teatrale
scene Laboratorio Teatrale, maschere Donato Sartori e Fucina dei Miracoli, attrezzeria Peroni

La commedia di  Carlo Goldoni , La vedova scaltra, nell’allestimento del Teatro Scientifico-Teatro/Laboratorio per la regia di Jana Balkan e Isabella Caserta.
La commedia, come anticipato dal titolo, è giocata tutta sull’astuzia di Rosaura che, indecisa tra quattro pretendenti (un inglese, un francese, uno spagnolo e un italiano) che la coprono di attenzioni e galanterie per avere la sua mano, escogita un piano ingegnoso per scoprire se i loro sentimenti nei suoi confronti sono davvero sinceri. Paradossalmente sarà proprio attraverso il mascheramento e la finzione (una metafora, forse, del teatro stesso?) che, alla fine, riuscirà a scoprire la verità.

Oltre all’intreccio, il punto di forza di questa commedia sta nel nuovo modo di concepire i personaggi. Scritta nel 1748, La vedova scaltra vede la presenza, in scena, delle maschere della Commedia dell’Arte quanto quella di personaggi presi dalla realtà di tutti i giorni. Una commistione (comune ad altre commedie del drammaturgo veneziano) che permise a Goldoni di evidenziare tutte le infinite sfumature dell’animo umano con i suoi vizi e le sue virtù, e di trasporle concretamente sul palco con saggezza ed essenzialità.
In scena Isabella Caserta, Andrea De Manincor, Maurizio Perugini, Francesco Laruffa, Elisa Bertato e Martina Colli. Musiche originali eseguire dal vivo dal Gruppo Joglar), costumi di Marianna Berdeaga, scene del Laboratorio Teatrale, maschere di Donato Sartori.

Innsbruck, Centro Storico
6020 Innsbruck


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...