Stagione 2023 a Gardaland Resort
26 marzo - 31 ottobre
Spettacoli
31 maggio 2019 - ore 21.30
Spettacolo di beneficenza a favore dei bambini e delle mamme delle comunità povere indiane
Venerdì 31 maggio 2019, alle ore 21.00, si terrà al Teatro Camploy di Verona, la serata di beneficenza ‘Time: il tempo per gli altri’, finalizzata alla sensibilizzazione e al sostegno dei progetti di CINI a favore delle comunità più povere dell’India.
In Italia, secondo l’Istat, sono più di 5 milioni i volontari che dedicano parte del loro tempo libero ad attività benefiche a favore degli altri, all’interno di oltre 340 mila organizzazioni non profit. È proprio su questo ‘tempo per gli altri’ che rifletteranno i numerosi artisti, poeti, cantanti, musicisti e danzatori che si esibiranno a favore dei progetti sociali implementati dall’Associazione CINI nelle comunità più povere dell’India, con la finalità di donare ad una parte degli oltre 40 milioni di bambini lavoratori indiani il tempo per lo studio e il gioco, liberandoli dalle attività lavorative a cui sono precocemente condannati.
Durante la serata, le arti della musica, della danza, della fotografia e della poesia si incontreranno per riflettere da prospettive diverse su questo bene immateriale che è il TEMPO. Ogni arte troverà un proprio spazio, un linguaggio personale che parlerà all’immaginazione dello spettatore e che non mancherà di emozionare, grazie, soprattutto, alla magia del teatro.
Attraverso immagini provenienti dai progetti stessi e le parole dei volontari che quei progetti li hanno visitati e li racconteranno, sarà possibile ‘visitare’ le comunità rurali e urbane indiane, incontrando i bambini e le donne che grazie alle attività sostenute dall’Italia possono vivere un tempo diverso, più equo e giusto.
Prenderà parte alla serata il direttore e fondatore di CINI Samir Chaudhuri, che dopo una vita trascorsa in India al servizio dei più poveri, porterà la sua testimonianza e racconterà come l’aiuto dei numerosi sostenitori stia cambiando le vite degli oltre 7 milioni di donne e bambini raggiunti dalle attività dell’Associazione nei 10 stati indiani in cui opera.
A prestare gratuitamente la loro arte saranno i tenori Alessandro Bonatti e Tommaso Rossato, la pianista concertatrice Natalia Psenita, il violoncellista Stefano Arduini, il corpo di ballo Danse Atelier di Annalisa Meneghini, il fotografo Mario Piazzola, le voci recitanti di Franca Corradini e Franco Cappa.
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 045 8013430 o scrivere a info@ciniitalia.org.
Maggiori informazioni sulle attività dell’Associazione si trovano sul sito www.ciniitalia.org.
Il Child In Need Institute (CINI) è stato fondato nel 1974 dal medico pediatra Samir Chaudhuri a Calcutta, in India, con lo scopo di contrastare la mortalità infantile di bambini indiani malati e malnutriti. Da oltre quarant’anni CINI si impegna per assicurare il diritto all’istruzione, alla protezione, alla salute e alla nutrizione dei bambini e delle mamme di comunità fortemente disagiate in India. Per farlo si avvale delle donne della comunità locale, che opportunamente formate e rafforzate nelle loro competenze divengono veri e propri volani dello sviluppo. Attualmente CINI raggiunge 7 milioni di beneficiari ed è presente in 10 stati dell’India. Tutte le informazioni sulle attività svolte in Italia e in India sono consultabili sul sito www.ciniitalia.org
Teatro Camploy
Via Cantarane,
37129 Verona
Tel. 045 8013430
31 maggio 2019 - ore 21.30
26 marzo - 31 ottobre
01 agosto - 16 novembre
11 agosto - 29 ottobre
05 settembre - 10 ottobre
07 ottobre
Foresteria Serego Alighieri