cerca

Spettacoli

Tocatì a Verona nel mese di settembre 2023

dal 14 settembre 2023 al 17 settembre 2023

Giochi, colori, sorrisi e tradizioni del Portogallo raggiungono il centro di Verona

Dal 14 al 17 settembre 2023 si terrà a Verona la XXI edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona. Un’edizione epocale, questa, che sigilla l’entrata di Tocatì, nel Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO, ufficialmente avvenuta, in Marocco, il 1° dicembre 2022, durante il 17° Comitato Intergovernativo della Convenzione UNESCO del 2003. Quest’anno, il Tocatì dà il benvenuto al Portogallo come “Ospite d’Onore”, il quale porterà, a Verona, Giochi e Sport Tradizionali della cultura portoghese più che mai vivi tra le comunità locali.

Non solo il centro della città sarà animato dai giochi di Tocatì ma incontri e concerti saranno incorniciati dallo spazio del Teatro Romano: ospiti pregiati quest’anno saranno le cantanti Ginevra di Marco, una delle più interessanti interpreti del panorama italiano, conosciuta per aver duettato al fianco di autori noti come Max Gazzè e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, e Teresa Salgueiro, cantante dei Madredeus dal 1987 al 2007, voce poetica portoghese, sensibile e profonda. Tra gli ospiti delle Riflessioni, sezione del festival dedicata alla parola, ci saranno: Franco Arminio, scrittore, poeta e regista che si definisce un “paesologo” per l’amore e la compassione che esprime nel raccontare la realtà dei piccoli paesi d’Italia e delle sue genti semplici; Daniela Lucangeli, esperta di psicologia dell’apprendimento, specializzata in neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra  apprendimento ed emozioni e Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta, appassionato da sempre ai temi che riguardano l’infanzia e l’adolescenza, che tratterà il tema del gioco come momento formativo.

Tante le attività di Tocatì che coinvolgeranno il centro storico di Verona: una città in gioco pronta ad accogliere in festa la cultura portoghese con le sue danze, tradizioni, colori e sorrisi.




dal 14 settembre 2023 al 17 settembre 2023

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...