cerca

Spettacoli

Toni Servillo nellaTrilogia della villeggiatura al Salieri di Legnago

01 gennaio 1970

Martedì 9 e mercoledi 10 marzo alle 21.00  al Teatro Salieri quarto spettacolo di prosa  della Stagione 2009-10  con la  Trilogia della villeggiatura, di C. Goldoni, con Toni Servillo,  anche regista e curatore dell'adattamento; una produzione di Teatri Uniti assieme al Piccolo Teatro di Milano.  Nella compagnia,fra glialtri, Andrea Renzi, Eva Cambiale, Tommaso Ragno,  Paolo Graziosi, Anna Della Rosa, Gigio Morra, Betti Pedrazzi.
Lo spettacolo ha vinto il Premio Teatrale Ubu (assegnato dai  critici teatrali)  come Migliore Spettacolo del 2008.

Così la critica:
"La Trilogia di Servillo è strepitosissima[…] svecchia di colpo il teatro italiano" (F. Cordelli, Corriere della sera, 18.11.2007)
"Spettacolo agile, spigliato[…] di primissimo livello la qualità della compagnia" (R. Palazzi, Il Sole-24 Ore, 18.11.2007)
"Un bel lavoro, destinato a migliorare con il tempo, come il buon vino" (C. Cannella, Hystrio, 12/2007).

Ultimi posti ancora disponibili per la  recita del 10. Da € 6 a € 22, alla Cassa del Teatro. I biglietti sono in vendita anche  al telefono, con carta di credito; online, www.teatrosalieri.it; e nelle agenzie Unicredit (numero verde 800 323 285), nei punti vendita Uniticket, nel Circuito Box Office (045 801 1154).  

Uniche date in Veneto .
Lo spettacolo è giunto alla terza stagione di tournée. Come lo scorso anno (Russia, Germania,Ungheria, Polonia), anche  quest'anno, oltre all'Italia, lo spettacolo è andato in  Spagna (Madrid, fra gli altri), Polonia (Varsavia), Francia ( Parigi, Lione, Marsiglia, fra gli altri) e in Italia Roma, Genova, Firenze, Trieste, fra gli altri. Lo scorso luglio al Lincoln Center di New York.

"Ci troviamo di fronte a un capolavoro della drammaturgia italiana" (Servillo, intervista,
Il Gazzettino, 24.1.2009).
L'attore (David di Donatello per Le conseguenze dell'amore;  e che ricordiamo nei film Gomorra, Il Divo, La ragazza del lago  e, al Salieri, nelle False confidenze di Marivaux) scrive: "Ciò che conquista della Trilogia della Villeggiatura è la sua assoluta originalità, la sua perfetta architettura teatrale. Sotto i nostri occhi, nello svolgimento delle tre commedie, assistiamo, come se si trattasse di un romanzo, alla trasformazione dei personaggi in "persone" i cui destini, le cui emozioni, ci riguardano e ci toccano profondamente.
I preparativi per la villeggiatura, l'ansia per la partenza, il tempo disteso delle partite a carte, delle conversazioni estive, a cui seguono i silenzi malinconici del rientro in città, hanno una scansione temporale, un movimento emotivo, un migrare sentimentale fatto di attese e delusioni, di speranze e conflitti, di ottimismo ed infelicità.
I personaggi che via via incontriamo sembrano raccontarci un oggi animato dalla necessità di "esserci" piuttosto che di "essere", da una ricerca ostinata e nevrotica della felicità, dall'incapacità di intravedere, all'orizzonte, novità che sostituiscano le abitudini.
"Goldoni ci offre un'analisi lucida e cruda di questo mondo, che è anche il nostro. Un mondo in cui i sentimenti e i destini sono spesso trattati con fredda aridità, alla stregua di una partita doppia."

Il Teatro Salieri è gestito dalla Fondazione Culturale A. Salieri, i cui Soci Fondatori sono: Comune di Legnago, Fondazione CariVerona, Riello SpA, Riello Elettronica SpA, Provincia di Verona, CrediVeneto. La Regione Veneto sostiene l'attività della Fondazione.
I Soci di Partecipazione sono: Famila – Commerciale Brendolan, Lineagrafica, Banca Popolare di Verona, Banca Veneta 1896, Reale Mutua Assicurazioni – Mazzocco Ag. di Legnago, Cattolica Assicurazioni, Camera di Commercio Industria e Artigianato, Grafiche Stella, Hotel Pergola,  Bonfante Tecnologie Abitative, Associazione Il Basso Adige; e i Comuni di Angiari, Bevilacqua, Bonavigo, Boschi Sant' Anna, Bovolone, Castagnaro, Cerea, Gazzo Veronese, Minerbe, Montagnana,  Roverchiara, Terrazzo, Villa Bartolomea.

CONTATTO:
Francesca Tonegato – 0442 25 477 info@teatrosalieri.it

Cantina Cesari Gerardo


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...