cerca

Spettacoli

Workshop Living Follia

01 gennaio 1970

Workshop Living Follia

Laboratorio teatrale residenziale del Living Theatre Europa
dal 23 al 25 aprile 2010 a Pescantina (Verona)

Lavoro di  creazione collettiva basato sulle idee
di Antonin Artaud e R.D. Laing
liberamente ispirato al testo di  Philip Dick “Follia per sette Clan”

diretto da Loredana Piacentino

Regista, attrice e performer del Living Theatre Europa.

Il Living Theatre Europa sta lavorando al suo nuovo spettacolo, una parte della compagnia sarà in questi giorni ospite in Veneto per un seminario residenziale finalizzato ad una performance collettiva, durante il seminario verranno discussi i temi di ispirazione al nostro ultimo lavoro.

“Siamo immersi in una favola antipsichiatria”: in questa favola i folli imparano, una volta svincolati dal sistema,  a convivere. Sentiamo  spesso l’espressione “mondo pazzo”, “mondo insano”. E allora, se tutte  le manifestazioni degli aspetti negativi della società (guerra, violenza, crimine, povertà, carestia, mancanza di impegno politico e comunità, isolamento, alienazione, inquinamento, ecc…) sono considerate normali, il mondo sociale non è in fondo un mondo malato?

Come dice Laing del resto la normalità non esiste, o è il prodotto di una follia ancora più grande, devastante o maligna, generata dalle istituzioni  repressive o dalla potenza del potere istituzionalizzato.
Può quindi una persona essere considerata pazza in una società insana?
Meditiamo insieme su questo.

Parte I: Tecnica e training fisico dell' attore
In questa sezione il lavoro di gruppo sarà concentrato sulla discussione, dimostrazione pratica ed esercizi. Una parte del lavoro sarà finalizzata al riscaldamento corporeo e vocale, attraverso esercizi corali e il gioco, sperimenteremo e indagheremo le possibilità di ognuno per raggiungere il gruppo.
In questa fase getteremo le basi per il lavoro successivo.

Parte II: Creazione collettiva
I partecipanti al lavoro di gruppo, attraverso la discussione, le sperimentazioni e l’improvvisazione, la creazione di testi originali, l’uso della danza, svilupperanno varie scene tratte dalla ricerca sulla pazzia e la politica dell’esperienza. Saranno introdotti testi e idee di Artaud, R.D. Laing, Dick ed altri scrittori e scrittrici, sulla schizofrenia, l’alienazione umana, la violenza delle istituzioni (e il movimento anti-psichiatria), la politica (e la poetica) dei rapporti interpersonali.
All’ attività laboratoriale sarà affiancato un percorso storico basato su approfondimenti, visione di filmati e documenti esclusivi, presentazione di progetti di ricerca, discussione e analisi sulla portata artistico/politica dell’approccio al teatro offerto dal Living.

Per il Living Theatre non si può arrivare a capire il significato fondamentale del teatro, senza l'incontro esistenziale con il pubblico; per questo il laboratorio finirà con una performance frutto del lavoro collettivo.
Lo schizofrenico, eterno infelice, indeciso, insicuro, è capace di trovare idee geniali nel suo scorrere attraverso le infinite possibilità dell'essere in ogni suo istante. Vorrebbe vivere tutto, vorrebbe essere tutti, si ritrova invece condannato all'eterna ricerca di sè e di una verità che non sarà mai più vera della successiva .lo schizo..è meglio non guardarlo negli occhi, potresti perderti. Il fervore di certi suoi moti potrebbe trascinarti ovunque, se solo nel bel mezzo di quel fervore, lui stesso non smettesse di credervi, lasciandoti come un naufrago, appeso ad una deriva delirante e senza approdo.

Il seminario si svolgerà presso il Tirtha – Via Tremolè 18/A, Pescantina (VR)
Orario: Venerdì 23 dalle 10.00-13.00/14.00-19.00
Sabato 24 dalle 10-13.00/14.00-19.00
Domenica 25 dalle 10.13.00/14.00-19.00, in serata performance finale
Costo del seminario: 100 euro


Venerdì 23 si svolgerà inoltre un dibattito/presentazione aperto a tutti
presso l’Istituto Design Palladio in Via Luigi Settembrini 5 (VR) dalle 13.30 alle 15.30

Per info e contatti :
Loredana Piacentino
Mail: lorylo23@libero.it   Tel 3480602748
www.myspace.com/loredana.piacentino
www.livingeuropa.org
Paola Bellinato
Mail: ossimoro2001@libero.it   Tel 3474636759
Andrea Kata
Mail: andrea.kata@gmail.com   Tel 3483126366
Tirtha
Mail: info@tirtha.it   Tel 0457150513
www.tirtha.it

Dogshill Torricelle


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...