cerca

In città

Alla ricerca della foto perfetta in città

19 Giugno 2023

Cercare l’angolatura perfetta, il momento migliore, lo scorcio più “instagrammabile”. Non più solo il “cosa vedere”, ma anche il “cosa fotografare”. È il nuovo volto del turismo (ma non solo), al tempo dei social. E anche da questo punto di vista, Verona non poteva che essere tra le mete preferite sia dei millennials che degli appassionati di stories. 

Balcone Giulietta

Manco a dirlo, ai vertici delle classifiche tra i luoghi della città dell’amore più postati su Instagram, c’è – già da tempo  – il balcone dell’eroina shakeasperiana. Ripreso dal cortiletto di accesso alla leggendaria casa o dall’affaccio non di rado scelto come set cinematografico, questo sito è ormai tappa obbligata per i turisti di tutto il mondo e pur di tornarsene a casa con una photogallery degna di like, si è disposti a mettersi in coda anche per ore. 

Piazza delle Erbe

Giacchè di passaggio, i più attenti visitatori  social non potranno certo farsi sfuggire la magnifica piazza delle Erbe. Incorniciata da una sequenza di antichi palazzi medievali e rinascimentali, decorati da pregiati affreschi, che fra gli altri vantano a Verona l’appellativo di urbs picta. Dalla torre del Lamberti che svetta tra i loro tetti, ai particolari dei fregi, allo strabiliante Palazzo Maffei, ora anche sede di una importante collezione museale, i passanti avranno davvero di che instagrammare.  

Castelvecchio

Like assicurati, poi, specie all’imbrunire – quando le sue merlature si vestono di luci  particolari -, anche per il Ponte Scaligero, imponente fortificazione medioevale in mattoni rossi che ad ogni stagione fa incetta di scatti da qualsiasi angolazione. Regalando immagini indimenticabili sia dall’esterno che dai suoi camminamenti interni, da cui è possibile catturare tutte le sfumature dell’Adige e i colori della città.   

Ponte Pietra

Ma il sito che, sicuramente, farà impazzire più follower, è Ponte Pietra. Un colpo d’occhio vuoi sulla città bassa che su quella alta. A seconda della riva prescelta come postazione per l’inquadratura, ciò che ne verrà fuori sarà una impareggiabile cartolina. Un angolo della città capace di offrire meraviglie tanto che lo si raggiunga a piedi dal lungadige San Giorgio, quanto che lo si abbracci con lo sguardo dalle scalinate, o direttamente dalla terrazza, di Castel San Pietro. 

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...