cerca

News

43^ festa del vino doc di Roncà “Vini Vulcani” Le doc Lessini-Durello e Soave-Recioto protagoniste della manifestazione

15 Maggio 2012
Sala Comunale Renato Birolli

Oggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero,l’assessore alle Politiche per l’agricoltura Luigi Frigotto hapresentato la 43^ edizione della festa del vino doc “Vini Vulcani”, che si svolgerà dal 17 al 20 maggio a Roncà.

 

Erano presenti: Roberto Turri e Ruggero Fattori, rispettivamente sindaco e assessore alla Promozione e Valorizzazione del territorio del Comune di Roncà; Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio di Tutela Vini Soave e Recioto di Soave; Paolo Menapace, presidente dell’associazione Strada del Vino.

 

La tradizionale manifestazione annuale di Roncà mira alla promozione delle due denominazioni d’origine del territorio: Lessini-Durello e Soave-Recioto. Nel territorio di Roncà si è venuto a creare un terreno ideale per una particolare vite che produce un’uva, denominata durella, da cui si ottiene un vino secco particolarmente adatto alla spumantizzazione. La festa diviene allora momento principale di celebrazione e promozione di un prodotto tipico della Lessinia. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Verona nell’ambito del programma annuale di promozione “Tipico in provincia” 2012 gestito da Provincia di Verona Turismo srl.

 

La 43^ edizione si aprirà giovedì 17 alle ore 20.00 con il convegno tecnico “Durello d’Autore”, dove si ripercorrerà la storia del famoso autoctono e verrà presentata la nuova guida, e terminerà lunedì 21 alle ore 23.00 con lo spettacolo finale dei fuochi artificiali.

Le 5 giornate di festa saranno contraddistinte da un ampio ventaglio di eventi. Oltre alla tradizionale presenza in piazza dello stand gastronomico e dei chioschi delle cantine per le degustazioni, sono previsti cinque diversi momenti musicali, una rappresentazione teatrale, la sfilata delle auto d’epoca e la corsa delle botti. Visto il successo della scorsa edizione, anche quest’anno ci sarà la possibilità di degustare il famoso “Durcispritz”, il nuovo aperitivo a base di Durello e succo di ciliegia.

 

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.valdalponecomunica.it

 

fotoservizio Antonella Anti

Via Macello, 17,
37121 Verona

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...