cerca

News

5 buoni motivi… per far fare judo ai vostri figli

15 Settembre 2016

Avete ancora negli occhi l’immagine del giovane Fabio Basile saltare sul tatami dopo aver vinto il suo primo oro olimpico a Rio de Janeiro? E l’emozione di Odette Giuffrida per l’argento che ha regalato all’Italia in quest’ultima edizione dei Giochi Olimpici? Allora potrebbe essere l’occasione per conoscere e far conoscere ai vostri bambini questa straordinaria disciplina. Il Judo, come tutte le arti marziali, si fonda su principi filosofici molto solidi: non si tratta solo di imparare a combattere, ma di conoscere se stessi e i propri limiti. Per essere spronati a superarli.

Qui 5 buoni motivi per avvicinare i vostri figli all’«arte della cedevolezza»:

1. Indipendenza. Nel dojo (la palestra) s’impara l’autodisciplina. I bambini, anche i più piccoli, imparano subito a vestirsi da soli (niente mamme nello spogliatoio!): indossare il judoji e allacciare nel modo corretto la cintura diventa la prima giocosa sfida.
2. Sportività. Il sensei (il maestro) insegna fin da subito il rispetto per l’avversario. Il saluto prima e dopo il combattimento è infatti un ringraziamento.
3. Spirito di squadra. Pur essendo una disciplina individuale, la squadra è fondamentale. I compagni di allenamento sono altri «maestri» dai quali apprendere. Anche il bambino più timido impara ad aiutare chi è più indietro.
4. Forza e dolcezza. I bambini più irruenti imparano a gestire l’aggressività e il desiderio di sopraffazione; quelli più introversi e insicuri acquisiscono maggiore sicurezza in se stessi e il coraggio di difendere le proprie posizioni. Anche fuori dal tatami.
5. Fisicità. Nel Judo l’armonia dei movimenti è tutto: il corpo si tonifica in poco tempo; diventa più elastico e più resistente.
L’allenamento infatti non favorisce una parte del corpo piuttosto di un’altra ma punta all’equilibrio tra corpo e mente.

Giorgia Cozzolino

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...