cerca

News

8 marzo: giornata della donna

27 Febbraio 2024

Mimosa sì o no?

di Georgia Passuello

 

Non piace a tutte. Eppure la mimosa ha un significato speciale che la rende il fiore perfetto per l’otto marzo. Questa pianta è amata e bistrattata. C’è chi infatti storce il naso per il suo profumo intenso, chi per l’aspetto poco aggraziato. Per non parlare delle immancabili polemiche sui costi raggiunti da questi mazzolini gialli durante la Festa delle donne. Eppure, nel giorno dedicato all’universo femminile, la mimosa diventa il nostro fiore.

 

Perché è stata eletta simbolo della Festa della donna?
Per saperlo dobbiamo risalire al 8 marzo del 1946 quando, per la prima volta, anche in Italia si è celebrata la Festa delle donne.
Le organizzatrici, che risiedevano a Roma, cercavano un fiore che sbocciasse proprio i primi di quel mese e che non fosse particolarmente costoso. Per trovarlo è bastato guardare i campi romani di quel periodo perché si tingevano di giallo, grazie all’abbondante presenza di mimose selvatiche. Da qui la scelta della mimosa.

 

Le donne hanno ancora voglia di celebrare questa festa?
Per alcune non è festa della donna senza la mimosa. Altre proprio non la sopportano e preferiscono non festeggiare. Il fiore simbolo dell’8 marzo divide ancora di più in questo 2024 le donne.

 

Favorevoli
L’8 marzo è un giorno da festeggiare nonostante queste donne favorevoli sappiano che la strada che abbiamo davanti è ancora lunga, i dati sul lavoro femminile sono preoccupanti, per non parlare di quelli sulla violenza, ma un giorno dedicato alle donne può essere un modo per ritrovarsi insieme e per riflettere.

 

Contrarie
Niente festeggiamenti anche se un omaggio floreale fa sempre piacere; proprio perché la donna dovrebbe essere rispettata e celebrata ogni giorno dell’anno mentre i quotidiani fatti di cronaca, ci riportano ad un drammatico bollettino in tutt’altra direzione.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...