cerca

News

A Giuliana Lojodice il 55° premio “Renato Simoni per la fedeltà al teatro di prosa

19 Luglio 2012
Bar-vineria Alla Corte

 

A Giuliana Lojodice il 55° premio “Renato Simoni per la fedeltà al teatro di prosa”. Le è stato  consegnato il 18 luglio al Teatro Romano. 

Il premio è stato  consegnato all’attrice il 18 luglio alle 21.00 al Teatro Romano  prima della rappresentazione della Tempestadi William Shakespeare per la regia di Valerio Binasco, 

Questa la motivazione della giuria composta dai giornalisti Michelangelo Bellinetti, Andrea Bisicchia, Franco Cordelli, Masolino d’Amico, Gabriele La Porta e Carlo Maria Pensa, e presieduta da Erminia Perbellini.

 

Attrice di temperamento, si segnala subito al debutto della sua lunga carriera nel Crogiuolo di Arthur Miller, regia di Luchino Visconti (1955). Da quel momento, la sua attività professionale è caratterizzata da continui successi, tanto da essere scelta, come protagonista, in numerosi sceneggiati televisivi. Debutta anche nella commedia musicale con Ciao Rudy a fianco di Marcello Mastroianni. Il sodalizio con Aroldo Tieri ne fa la coppia regina, la più elegante ed ironica del Teatro italiano. Sono ancora nella memoria degli spettatori: Un marito di Svevo, Marionette, che passione! di Rosso di San Secondo, Le bugie con le gambe lunghe di Eduardo, spettacoli che rimasero in cartellone per ben tre stagioni. Inoltre, come non ricordare il prezioso cammeo nel film La vita è bella di Benigni. Oggi Giuliana Lojodice festeggia cinquantacinque anni di successi tutti dedicati alla passione per il teatro, fatta di disciplina, di rigore, tanto che, spesso, la rende impietosa con se stessa, perché attenta a trarre da ogni battuta il senso più recondito, oltre che a decifrarne la complessità del linguaggio.

 

fotoservizio Antonella Anti

 

 

 

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...