cerca

News

Are We Human – La salvezza

1 Gennaio 2013
Quartiere Golosine di Verona

Dopo la prima edizione dello scorso anno, torna a Verona la rassegna Are We Human – La salvezza, pensata e organizzata dall’associazione culturale EXP in collaborazione con Interzona e diverse realtà culturali del territorio veronese, tra le quali la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Verona.

Are We Human 2011 si articola in tre ambiti, tre punti di raccolta, passaggio e intreccio di energie creative, un percorso tra i linguaggi performativi contemporanei con particolare attenzione verso le nuove generazioni del teatro di ricerca. Lasciando emergere diversi approcci e  formulazioni, il concetto di salvezza viene indagato senza voler riesumare alcuna grande narrazione, nell’attesa del riemergere di nuovi nuclei di senso.

Il calendario, fittissimo di eventi e di ospiti di portata nazionale, comprende

  • una Rassegna di spettacoli e performances presso l’associazione culturale Interzona. L’ecletticità delle proposte è la caratteristica principale del programma, il cui disegno è articolato su un’orchestrazione di presenze provenienti da diverse discipline. Giovanissimi artisti (Chiara Frigo, Pathosformel, Barokthegreat, Opera Academy Verona) che pongono la propria ricerca sulla congiunzione tra i diversi linguaggi e che sperimentano inedite forme di ibridazione e di trasversalità tra le arti si affiancano a formazioni che rappresentano realtà più consolidate delle generazioni precedenti (Motus, Pietro Babina, Claudia Castellucci/Socìetas Raffaello Sanzio, Roberto Paci Dalò/Giardini Pensili)
  •  un ciclo di Incontri – conferenze presso il Polo Zanotto, Facoltà di Lettere e Filosofia  Università degli Studi di Verona. Con l’intento di promuovere cultura e socialità si propone un ciclo di incontri in cui diverse competenze sono interrogate attorno alconcetto di salvezza. Interverranno Massimo Cacciari, Quirino Principe, Francesco  Ernani, Adriana Cavarero, Guido Avezzù, Nicola Pasqualicchio e Vincenzo Borghetti.
  • una Sezione didattica presso Interzona e Murmure Teatro. Sette laboratori di un fine  settimana come proposta didattica rivolta ad attori, musicisti, danzatori, cantanti e a chiunque altro. Diverse le tematiche di studio: la pratica e l’analisi dell’atto performativo e dell’atto creativo, il teatro musicale, la performatività della voce, l’identità comica del corpo, l’esplorazione dello spazio urbano e l’utilizzo di tecnologie suono e video: Gabriella Rusticali, Silvia Calderoni, Nicoletta Zabini, Andrè Casaca, Catia Gatelli.

 

c/o Interzona – via Scuderlando n 4 – Verona (B.go Roma/Fiera)

c/o Polo Zanotto – Viale Università, 4 – Verona

 

 

c/o Murmureteatro via A. Pisano 67 – Verona

Nell’allegato tutto il programma

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...