cerca

News

A spasso tra chiocciole giganti a Soave

3 Aprile 2024

di Francesca Saglimbeni

 

Chiocciole, conigli, oche e rane colorate in giro per Soave. Sono gli animali fantastici – alcuni anche di maestose dimensioni – del “Soave Cracking Art”, mostra a cielo aperto che fino all’8 maggio vedrà “dialogare” le installazioni scultoree dell’omonimo movimento (Cracking Art) attivo dal 1993 in tutta Italia, con i luoghi storici dell’incantevole borgo medievale.

L’obiettivo è offrire ai visitatori l’opportunità di guardare il territorio anche da un altro punto di vista, con lo sguardo dell’arte contemporanea, attraverso un itinerario suggestivo, allegro, ancora più fiabesco di quanto già non sia con la sola presenza del Castello Scaligero e delle sue mura.

Un’esperienza unica nel suo genere, colma anche di messaggi importanti: le opere sono infatti realizzate «per sollecitare una riflessione collettiva sui temi dell’effetto antropico sull’ambiente naturale – si legge infatti sul sito del movimento – tramite azioni performative coinvolgenti, in cui installazioni fuori scala invadono i luoghi più vari, dagli spazi propriamente deputati all’arte a quelli della vita quotidiana».

Inoltre, alcuni animali portano con sé una serie di significati mediati, come la chiocciola, che con la sua particolare forma ricorda un elemento interno dell’orecchio umano, invitando all’ascolto, mentre la struttura che si trascina dietro in ogni suo andare simboleggia l’importanza della casa e dell’abitare. E non ultimo, come tutti sappiamo, la chiocciola ci accompagna ormai da anni anche nella nostra quotidiana comunicazione digitale, ossia in quel simbolo che digitiamo ogni volta che intendiamo inviare una e-mail.

Bellezza, arte, paesaggio, racconto e immagini si fondono così in un’unica esperienza itinerante, con fulcro un gioiello architettonico, il Castello di Soave che sia dal di fuori che nei suoi spazi interni affascina in ogni stagione dell’anno.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...