cerca

News

A Verona il primo trapianto cuore-fegato del Triveneto

24 Giugno 2015
C/o spazio Canarin

Mercoled’ 24 giugno 2015, alle ore 10,30 presso il reparto di Cardiochirurgia al terzo piano del Polo Confortini, scala arancione, ha  illustrato agli organi d’informazione il primo trapianto combinato di cuore e fegato eseguito nel Triveneto, uno dei pochissimi effettuati finora in Italia.

 

Il trapianto combinato è stato preceduto da una lunga e attenta fase organizzativa e di valutazione,  che ha coinvolto non solo le equipès chirurgiche dell’ Unità Operativa di Cardiochirurgia, di Chirurgia Generale ed Endoscopia d’ Urgenza e del  Centro Trapianti di Fegato , ma anche le afferenze specialistiche anestesiologiche, cardiologiche, infettivologiche, internistiche ed epatologiche. 

La complessità di tale procedura chirurgica, infatti, rende quanto mai necessaria la fattiva collaborazione tra  professionisti  al fine di ottenere i migliori risultati.

In particolare,  nella notte del trapianto,  le equipès  chirurgiche dirette dal Prof. Faggian e dal Dr. Tedeschi e Anestesiologiche sotto la supervisione del Prof. Gottin e del Dr. Grosso, si sono alternate in un lavoro concertato nelle varie fasi operative, mentre l’esperienza delle equipes di prelievo ha consentito di ottimizzare i tempi di ischemia fredda degli organi e di ridurre i tempi chirurgici di intervento con ovvio beneficio per il paziente. 

Il trapianto è tecnicamente riuscito, andando ben oltre le aspettative, con  immediata ripresa della funzionalità d’ organo sia cardiaca che epatica. 

Dopo una  breve degenza in terapia intensiva, il paziente è stato trasferito presso il reparto presentando un decorso postoperatorio sostanzialmente regolare.

Nell’incontro di domani il prof. Faggian e il dr. Tedeschi, alla presenza del paziente ormai prossimo alla dimissione, illustreranno i particolare dell’eccezionale intervento.

 

 

Fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...