cerca

News

A Verona la Neurochirurgia Stereotassica

1 Marzo 2013
bastione di Santo Spirito di Verona

Il termine stereotassi, applicato alla neurochirurgia definisce la possibilità introdurre nel cervello strumenti chirurgici o di erogare radiazioni ionizzanti in modo da raggiungere con grande precisione il bersaglio senza danneggiare le strutture cerebrali circostanti.

A Verona la Neurochirurgia Stereotassica inizia nel 1990 ma è nel febbraio 1993 che viene praticato il primo intervento di radiochirurgia con la Gamma Unit, alloggiata nella palazzina bunkerizzata appositamente costruita.

In questi 20 anni l’equipe veronese ha compiuto oltre 9.000 interventi stereotassici, 8000 dei quali di tipo radiochirurgico con Gamma Knife e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona è il centro che vanta la più numerosa casistica in Italia e una tra le maggiori in Europa.

 

Per celebrare i 20 anni di attività Gamma Knife e i brillanti risultati ottenuti, venerdì 1 marzo al Centro Medico Culturale “G. Marani” si è tenuto un Convegno che ha visto la presenza di numerose Autorità, l’apporto di prestigiosi relatori italiani e stranieri e una Conferenza Stampa prevista per le ore 11.

 

Fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...