cerca

News

A Verona nasce un percorso di trekking urbano sul parco delle mura

12 Maggio 2024

L’iniziativa del Comune di Verona prevede una camminata in dieci tappe dal centro alle mura storiche guidati da una voce e da vari contenuti multimediali che ci portano a scoprire in modo inedito la città

di Miriam Cetti

 

Non sempre è facile essere turisti, destreggiarsi tra i vari luoghi che ci può offrire una città ricca di arte e storia come Verona, e allo stesso tempo riuscire a conoscerla e a scoprirne i segreti e i luoghi più autentici. Ecco allora che nasce un percorso di trekking urbano che si propone di accompagnarci uscendo dagli schemi classici per entrare nel cuore della città e viverne i luoghi meno affollati, attraverso scenari e prospettive nuovi.

Il percorso è una passeggiata che a partire dalle vie del centro prosegue seguendo il fiume Adige e la cinta muraria, tra siti storici e natura: un percorso urbano misto attraverso cui ci si addentra per piazze, quartieri, porte, chiese e bastioni. Questo è il trekking urbano “Parco delle Mura” promosso dal Comune di Verona, in collaborazione con MACA- Museo a Cielo Aperto e Minitrekking e punta alla valorizzazione del patrimonio delle mura e dei bastioni dei quali la città è costellata.

Lungo circa quattro chilometri percorribili in due ore, il tragitto è diviso in dieci tappe che seguono argomenti di diversa tematica: giallo per storia e cultura; azzurro per informazione e curiosità; verde per natura e ambiente; rosso per sport e movimento. Ogni tappa è attrezzata con cartelli e QR code con cui si accede a vari contenuti multimediali: le audioguide in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco e spagnolo), approfondimenti testuali e fotografici e anche link utili che rimandano a realtà ed associazioni locali. L’invito è di attivare l’audio e, rimettendo il telefono in tasca, lasciarsi guidare dalla voce di Giulia, la nostra guida, e solo in un secondo momento esplorare tutti i contenuti scansionati.

Si parte dalla centralissima piazza Bra, dall’ufficio Iat, per procedere verso Castelvecchio e poi lungo l’Adige che ci conduce dalle Regaste verso la basilica di San Zeno dove poter addentrarsi nel quartiere. Il percorso prosegue poi verso il verde del Parco delle Mura dove troviamo il bastione San Bernardino, scopriamo Porta Palio, i bastioni Santo Spirito e dei Riformati, ed infine arriviamo alla monumentale Porta Nuova, ultima tappa della nostra escursione. Da qui proseguendo per l’omonimo corso, si può tornare in piazza Bra dove la nostra passeggiata è iniziata.
È un’occasione per molti turisti italiani e stranieri che vogliano alternare la visita ai musei con un percorso all’aria aperta, in una modalità inedita e sostenibile. Ma anche e soprattutto per i veronesi, che vogliano riscoprire luoghi “nuovi” della propria città, che in realtà sono ogni giorno sotto i nostri occhi distratti.

 

Minitrekking e Maca
Minitrekking ha origine da un’idea di Corinna Canadian e Gaia Cecilia Santini, appassionate camminatrici. Il termine che hanno scelto rimanda a un concetto di trekking facile, alla portata di tutti, in loro la voglia di condividere l’esperienza del cammino e portarlo in tutti i luoghi, città compresa. Il progetto Maca-Museo A Cielo Aperto nasce nel 2019 in Friuli-Venezia Giulia con lo scopo di dar voce ai luoghi facendo conoscere a tutti quello che solo con gli occhi non si può scoprire.
È dal connubio tra queste due realtà che nasce “Verona a Cielo Aperto” il trekking urbano che invita a una fruizione lenta che ridia valore al tempo e ai luoghi, come ci raccontano Corinna e Gaia: “Oltre a integrarsi in uno stile di vita salutare, educa al rapporto con la natura e stimola a una visione più lenta e sostenibile. È infine un piacevole modo per scoprire un luogo nuovo: con curiosità, allenando la vista e la capacità di osservazione.”

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...