cerca

News

Al via l’8^ edizione di “Provincia in Festival” Mille appuntamenti con la cultura nel Veronese

1 Giugno 2012
Itaca Gallery Verona

Al via l’8^ edizione di “Provincia in Festival”

Mille appuntamenti con la cultura nel Veronese

 

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore alla Cultura Marco Ambrosini ha presentato “Provincia in Festival 2012”, il macro cartellone di eventi culturali del territorio scaligero nel quadrimestre estivo.

 

Erano presenti: Maria Teresa De Gregorio, dirigente dell’unità di progetto Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto; Paolo Valerio, presidente di Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona; Michele Ghionna, responsabile organizzativo di “Provincia in Festival 2012”; Marco Caliari, vicepresidente di Agsm; Elena Magagnotti, responsabile ufficio comunicazione Flover srl. 

 

Taglio del nastro, dunque, per l’ottava edizione di “Provincia in Festival”, la kermesse promossa dall’assessorato alla Cultura e Identità Veneta della Provincia di Verona nell’ambito del progetto della Regione Veneto “RetEventi Cultura Veneto” e coordinata da Fondazione Atlantide-Teatro Stabile di Verona.

 

Dal primo giugno alla fine di settembre la provincia si trasformerà in un grande palcoscenico all’aperto in alcuni dei luoghi più incantevoli del territorio. Musica, teatro, cinema, danza, rievocazioni storiche ed eventi dedicati ai bambini saranno offerti ad un pubblico vasto ed eterogeneo grazie ad un lavoro sinergico tra le amministrazioni comunali, le associazioni e gli operatori culturali del territorio.

 

È un grande contenitore “Provincia in Festival/RetEventi Cultura Veneto” che coinvolgerà per tutta l’estate il territorio e i suoi operatori culturali, protagonisti di 4 mesi all’insegna della buona cultura e del divertimento. Grazie al lavoro di rete svolto in questi anni l’assessorato alla Cultura è riuscito a riunire circa 40 cartelloni e numerosi singoli eventi. Rientrano tra i primi le rassegne “Verona Folk”, “Festival Veneto” e “ApeTeatro” prodotte direttamente dall’assessorato alla 

Cultura della Provincia di Verona.

Nei luoghi più suggestivi dei centri del Veronese andranno in scena quasi 1000 eventi. Spazio alla buona musica grande protagonista del festival in tutti i suoi generi rock, jazz, pop, d’autore, classica e folk con 353 eventi in calendario, 488 gli appuntamenti con il teatro d’autore e con artisti emergenti.  E ancora 38 serate con la danza, 26 le occasioni per rivivere spaccati di vita di altre epoche con le rievocazioni storiche e 23 i momenti dedicati ai bambini che potranno approcciare all’arte e alla cultura divertendosi.

Con “Provincia in Festival” l’estate 2012 sarà per tutti i gusti.

 

E per raggiungere un numero sempre crescente di cittadini e visitatori della provincia scaligera la comunicazione è stata potenziata. E’ aumentato il numero di brochures che riportano giorno per giorno tutti gli eventi: 110 mila copie distribuite nei 98 Comuni del Veronese.

Inoltre, grazie ad un innovativo sistema di caricamento degli eventi, gestito direttamente dai singoli organizzatori, è possibile fare una ricerca dettagliata e personalizzata degli appuntamenti. Infatti, il rinnovato sito www.provinciainfestival.it presenta quest’anno tre criteri di ricerca e, precisamente, per categoria, per Comune e per data, così da consentire una ancor più puntuale ricerca degli eventi culturali che caratterizzeranno “Provincia in Festival 2012”. Comunicare al meglio è, infatti, l’obiettivo di “Provincia in Festival”, un servizio di promozione garantito a tutti gli operatori culturali del territorio.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...