cerca

News

Alla scoperta di Verona: Corte Sgarzerie

2 Aprile 2024

di Miriam Cetti

 

In pieno centro storico, a due passi da piazza delle Erbe e da porta Borsari, tra i luoghi più amati da veronesi e turisti, si cela una piazzetta semisconosciuta ai più, ma ricca di fascino e storia, che fu un tempo lustro per Verona.

Percorrendo il Corso verso piazza Erbe, troviamo sulla sinistra un volto romanico che ci catapulta in questo luogo nascosto, seppur così centrale: Corte Sgarzerie.

La piazzetta è quasi interamente occupata da un importante edificio di epoca medievale, una loggia a due piani dove il pian terreno è delimitato da un colonnato in marmo rosso di Verona che regge l’ambiente sopraelevato chiuso e diviso in stanze, per un insieme elegante e armonico di grande suggestione. L’iscrizione che troviamo nella lapide sull’arco di ingresso alla corte ci svela la sua storia: «Qui furono i lanifici ond’ebbe tanto lustro e potenza il Veronese Comune dal secolo terzo al quattordicesimo dell’era volgare». Si tratta, infatti, di un luogo profondamente legato alla lana, alla sua lavorazione e commercio, come ci indica anche lo stesso toponimo Sgarzerie o meglio “sgarzar”: parola in dialetto veronese per scardasserie o carderie, ovvero i luoghi dove avveniva l’attività di cardatura della lana. Quest’industria raggiunse a Verona uno straordinario livello di produzione e qualità durante il principato di Mastino II della Scala (1329-1351), per questo si sentì l’esigenza di costruire, vicino al mercato principale della città, piazza delle Erbe, una struttura dove, al riparo dalle intemperie, poter svolgere tutte le varie fasi del processo produttivo.
La Loggia, più volte rimaneggiata nel tempo, è anche sede di un’importante area archeologica nel suo sottosuolo, grazie a degli scavi che hanno portato alla luce parte del Criptoportico del Capitolium: il tempio romano dedicato a Giove, Giunone e Minerva.

Corte Sgarzerie è sicuramente un luogo da scoprire e visitare, approfittando inoltre della bella stagione che ci permette di sederci ai tavolini nel loggiato, per un aperitivo o una cena di suggestiva bellezza.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...