cerca

News

“Antica Fiera del Bestiame” –

10 Settembre 2014
Hotel Indigo Verona - Grand Hotel des Arts

Erbezzo: “Antica Fiera del Bestiame” – 107^ edizione

Al via la manifestazione più importante della Lessinia

 

Oggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero, l’assessore provinciale di zona Stefano Marcolini ha presentato la 107^ edizione dell’Antica Fiera del Bestiame, che si svolgerà dall’11 al 13 settembre nella zona fiera a Erbezzo.

 

Erano presenti: Lucio Campedelli, sindaco di Erbezzo; Giuliano Menegazzi, consigliere comunale con delega all’Agricoltura; Bruno Fantoni,rappresentante Pro Loco di Erbezzo; Massimo Veneri,  presidente dell’associazione per la Promozione e tutela della pecora Brogna in Lessinia; Alberto Bozza e Ennio Risidori,rappresentanti del Comitato Gemellaggio Sportivo Veterani Quinzano-Kammerstein.

 

La tradizionale Fiera del bestiame, la manifestazione più importante della zona montana a nord di Verona, ha lo scopo di valorizzare il settore agricolo montano, nello specifico la produzione di bestiame di razza della Lessinia. Oltre alle macchine agricole e ai prodotti per l’agricoltura, ci sarà anche una mostra di animali ornamentali e di prodotti tipici della montagna veronese.

 

La fiera, istituita ufficialmente col Prefettizio Decreto N. 12518 del 31 agosto 1886, era nota in origine come “Fiera di S. Michele” e aveva luogo al termine della stagione dell’alpeggio. Fattore trainante dell’economia locale, l’evento ripropone, tra altre iniziative, anche vecchie usanze e tradizioni quali il sistema di contrattazione del prezzo del bestiame che, anticamente, valeva in tutta la provincia. 

Corso Porta Nuova 105,
37122 Verona

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...