cerca

News

ARENA DI VERONA: PRESENTATO FESTIVAL DEL CENTENARIO 1913 -2013

2 Agosto 2012
Arena MuseOpera Palazzo Forti

 Il Sindaco e presidente della Fondazione Arena Flavio Tosi e il Sovrintendente Francesco Girondini hanno presentato al Museo dell’Opera di Palazzo Forti la stagione del Centenario del Festival lirico, in programma dal 14 giugno all’8 settembre 2013, che vedrà il ritorno del maestro Placido Domingo in veste di direttore artistico onorario del Festival, oltre che di regista e interprete di alcune opere.

Sette i titoli in scena, a cui si aggiungono tre serate di Gala e una dedicata alla “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi, per un susseguirsi di 58 spettacoli: Aida nuova produzione (14 giugno), Nabucco (15 giugno), La Traviata (22 giugno), Il Trovatore (6 luglio), Messa da Requiem (13 luglio), Gala Verdi (17 luglio), Rigoletto (9 agosto), Aida rievocazione edizione 1913 (10 agosto), Gala Domingo – Harding (15 agosto), Gala Domingo (20 agosto), Roméo et Juliette (31 agosto).

Alla presentazione del Festival del Centenario hanno partecipato il direttore artistico della Fondazione Arena Paolo Gavazzeni e il maestro Placido Domingo. “Il maestro Placido Domingo è la figura più rappresentativa della lirica a livello mondiale – ha detto il Sindaco – il fatto che abbia accettato di partecipare alla realizzazione di questo straordinario appuntamento culturale, è motivo di grande orgoglio e dimostra il legame speciale tra il maestro e la città. Sarà un evento straordinario – aggiunge Tosi – un’occasione di rilancio che andrà a vantaggio di tutto l’indotto turistico-culturale cittadino”. “Tutto il 2013 sarà all’insegna di iniziative ed eventi legati al Centenario del Festival – ha ricordato il Sovrintendente Girondini – con spettacoli e concerti nei teatri e nelle piazze cittadine e l’allestimento completo del Museo dell’Opera con lo spazio dedicato al centenario del Festival lirico dell’Arena di Verona e al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi”.

 

Foto Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...