cerca

News

Arte in giro – giugno 2024

8 Giugno 2024

I migliori appuntamenti artistici del mese

a cura di Agnese Ceschi

 

Fino al 24 novembre 2024
La Biennale di Venezia
Venezia
L’evento dell’anno del mondo dell’arte a Venezia, La Biennale è tornata con tutta la sua carica creativa. Dedicata agli stranieri, l’edizione 2024 si intitola “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere” ed è curata da Adriano Pedrosa. Il titolo è tratto da una serie di lavori realizzati a partire dal 2004 dal collettivo Claire Fontaine, nato a Parigi e con sede a Palermo. La Mostra si articolerà tra il Padiglione Centrale ai Giardini e l’Arsenale in due nuclei distinti: Nucleo Contemporaneo e Nucleo Storico.

 

Fino al 16 settembre 2024
Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere
Venezia, Collezione Peggy Guggenheim
La prima retrospettiva mai realizzata in Italia dedicata a Jean Cocteau. In esposizione alla Collezione Guggenheim oltre centocinquanta opere, tra disegni, lavori grafici, gioielli, arazzi, documenti storici, libri, riviste, fotografie, documentari. In mostra l’ecletticità che sempre caratterizzò il linguaggio artistico di Cocteau, l’enfant terrible della scena artistica francese, ripercorrendone i momenti principali della tumultuosa carriera artistica, nonché l’amicizia che lo legò alla mecenate Peggy Guggenheim.

 

Fino al 16 giugno 2024
Il mio Paradiso. Dante profeta di speranza
Verona, Castel San Pietro
“Dante profeta di speranza” non è l’ennesima mostra divulgativa su Dante Alighieri, ma un modo innovativo e multimediale per fare in modo che i giovani si accostino con passione alla lettura della Divina Commedia, trovando in essa un contributo fondamentale alla loro crescita uma-na e spirituale. La mostra, che si avvale dei contenuti di Franco Nembrini e le illustrazioni di Gabriele Dell’Otto, è stata creata da due studenti universitari, Edoardo Rossi e Virginia Alfano, che hanno ideato il criterio espositivo.

 

Fino al 6 ottobre 2024
Contemporaneo non-stop. Il respiro della natura | Aria
Verona, Galleria d’Arte Moderna Achille Forti

 

Fino al 1 settembre 2024
Arte e fascismo
Rovereto, Mart

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...