cerca

News

Arte in giro – luglio 2024

7 Luglio 2024

I migliori appuntamenti artistici del mese

a cura di Agnese Ceschi

 

Fino al 22 settembre 2024
Andy Warhol. The age of freedom
Desenzano del Garda, Castello
Oltre 70 opere del genio americano che ridefinì il concetto di arte nel XX secolo attraverso le sue più celebri ed iconiche creazioni al Castello di Desenzano del Garda: Marilyn Monroe, Campbell’s Soup, Mao, e molto altro ancora. Andy Warhol, quintessenza dell’artista Pop(olare), ha saputo abbattere la barriera tra cultura alta e bassa attraverso le sue opere dedicate a fumetti, giornali, divi di Hollywood e prodotti del supermercato.

 

Fino all’8 settembre 2024
Rosa Genoni, l’artefice del Made in Italy. Vita, moda e arte
Padova, Palazzo Zuckermann
Rosa Genoni, eclettica figura di “stilista”, insegnante, giornalista e attivista politica, è considerata la vera ideatrice della moda Made in Italy. Nel corso della sua vita la Genoni ha infatti combattuto una battaglia per l’affermazione di una moda italiana che prendesse spunto dalla cultura storico-artistica nazionale e basata sulle realtà artigianali del territorio. Manifesto del concetto di moda di Rosa Genoni è l’abito Tanagra (riprodotto nell’immagine guida della mostra), ispirato alle statuette di età ellenistica. Simbolo di modernità, il Tanagra è la veste ideale per la donna moderna.

 

Fino al 28 luglio 2024
Biennale del Disegno
Rimini
Per gli appassionati di disegno questo evento è da non perdere! Rimini diventa la capitale italiana del disegno con la quarta edizione della Biennale Disegno: 12 mostre dislocate in 4 sedi della città. “Ritorno al viaggio: dal Grand Tour alla fantascienza” è il tema di questa edizione che ospita dai manifesti cinematografici della scuola cubana al tesoro della nave Westmorland, fino ai disegni subacquei di Samuele Grassi nell’esposizione “Rimini sommersa”, una città allagata, un’Atlantide futuristica. Il risultato è un dispiegarsi di immagini nei luoghi principali della città di Rimini, un vero e proprio viaggio nel viaggio.

 

Fino al 6 ottobre 2024
Contemporaneo non-stop. Il respiro della natura | Aria
Verona, Galleria d’Arte Moderna Achille Forti

 

Fino al 24 novembre 2024
La Biennale di Venezia
Venezia

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...