cerca

News

Arte in Giro – marzo 2024

29 Febbraio 2024

Una selezione di alcuni dei migliori appuntamenti d’arte a Verona e nelle città limitrofe

a cura di Agnese Ceschi

 

Dal 9 marzo al 4 agosto 2024
Monet
Padova, Centro Culturale Altinate San Gaetano
Le gigantesche Ninfee, ma anche i riflessi del cielo nelle acque del Tamigi sono solo alcuni dei più straordinari capolavori del maestro degli Impressio-nisti: Monet approda a Padova per l’ultima tappa del suo tour italiano con oltre 50 opere provenienti dal Musée Marmottan di Parigi. Forse l’ultima oc-casione per i prossimi anni di apprezzare il maestro dell’Impressionismo in Italia. La selezione include alcuni dei dipinti più amati dall’artista, quelli che Monet rifiutò di vendere e che volle tenere con sé fino alla fine nella sua casa di Giverny.Sarà dunque un viaggio in cui immergersi nelle atmosfere incantate delle immense tele delle “Ninfee” o nella poesia dei paesaggi londinesi come “Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi”, proseguendo con gioielli come il “Ritratto di Michel Monet” con berretto a ponpon, i “Glicini”, “Il treno nella neve”.

 

Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024
Picasso. La metamorfosi della figura
Milano, Mudec
Il Mudec prova a ricostruire la vera storia dell’attrazione di Picasso per l’arte africana, in una mostra che segue l’evoluzione del suo stile passo do-po passo. L’atelier di Pablo Picasso, artista geniale del XX secolo, era pieno di sculture e maschere africane, che lo ispirarono nell’inventare un lin-guaggio artistico di dirompente novità. In mostra dipinti, sculture e disegni dai maggiori musei europei, con un fo-cus sulla genesi del rivoluzionario capolavoro delle Demoiselles d’Avignon.

 

Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024
Van Gogh
Trieste, Museo Revoltella
Van Gogh, il maestro dei Girasoli, fa tappa a Trieste in una mostra creata in collaborazione con il Kröller-Müller Museum di Otterlo, che nei Paesi Bassi conserva una delle più grandi collezioni di opere dell’artista. La mostra, che a Roma ha attratto 600 mila visitatori, a Trieste si arricchi-sce di un’attesa novità: per la prima volta dopo 134 anni, insieme i ritratti di Monsieur e Madame Ginoux (nota come l’Arlesiana), i proprietari del leg-gendario caffè di Arles. Assieme ad essi, altri 50 capolavori, nonché video e materiali per saperne di più sul celebre pittore olandese.

 

Dal 20 gennaio al 9 giugno 2024
I Macchiaioli
Brescia, Palazzo Martinengo

 

Dal 23 febbraio al 30 giugno 2024
Toulouse-Lautrec
Rovigo, Palazzo Roverella

 

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...