cerca

News

ArtVerona Vi aspetta

8 Settembre 2014
Caserma d'Artiglieria di Porta Verona, Peschiera d/G


Da giovedì 9 a lunedì 13 Ottobre 2014 ArtVerona Vi aspetta per festeggiare la decima edizione.

Diverse le novità che testimoniano una manifestazione in crescita ed evoluzione.

 

Focus sul possibile virtuoso rapporto tra mondo dell’arte e dell’impresa quale reale fattore di sviluppo per il nostro Paese, con in apertura di manifestazione la discussione sul Rapporto Symbola – Unioncamere 2014 Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi, in collaborazione con Arte e Imprese de Il Giornale dell’Arte e, nei giorni a seguire, una serie di incontri tra imprenditori, collezionisti e operatori del settore a cura di Adriana Polveroni per ArtVeronaTalk.

Il preciso e strategico indirizzo con cui Andrea Bruciati, direttore artistico di ArtVerona, ha delineato i contorni di questa edizione, vede nascere2000Maniacs. The Big Instant Painting Show, un format fortemente innovativo per un’idea performativa di pittura ed Enrico Castellani. L’opera in bianco, un omaggio monografico e monocromo al Maestro, entrambi progetti volti a valorizzare il ruolo delle gallerie partecipanti, come del resto Raw Zone, Collectors for Celeste e Level 0, iniziative nate nel 2013, oggi in fase di sviluppo grazie all’ingresso di nuovi interlocutori come il MAN, il Museo di Arte Contemporanea Villa Croce e Museion, che affiancano il MAGA, il Mart, Merano Arte e il Museo Marino Marini.

Maggiore sinergia e sensibilizzazione anche da parte della città che, oltre alla decennale collaborazione con l’Area Cultura del Comune di Verona, per la prima volta vedrà la collaborazione tra ArtVerona e l’Università degli Studi di Verona, oltre a quella già collaudata con l’Accademia delle Belle Arti.

 

Il Comune di Verona, come da tradizione, ospiterà in diverse sue sedi istituzionali mostre e collateral tra cui Ad Naturam a cura di Angela Madesani al Museo Civico di Storia Naturale (10.10>30.11 2014); Steve Sabella. Archaeology of the future a cura di Karin Adrian Von Roques al Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri (8.10>16.11 2014) e Noli me tangere. L’arte in movimento e la malattia dei sentimenti di Michelangelo Antonioni a cura di Eva Comuzzi e Andrea Bruciati (1>31.10.2014) in Biblioteca Civica, sede dell’Archivio Regionale di Videoarte del Veneto, e al Museo di Castelvecchio, tutte realtà con cui sono state strette anche convenzioni e agevolazioni consultabili sul sito www.artverona.it insieme alle ultime novità, che sarà possibile seguire anche attraverso i diversi canali social, e all’elenco espositori.

 

Come arrivare

Ingresso Re Teodorico 
Veronafiere / pad. 11-12 
Parcheggio P7 (Viale dell’Industria)

 

tel: +39 045 8298204
fax: +39 045 8298320
email: staff@artverona.it

 

 

Foto archivio Antonella Anti

(nella seconda foto un momento 
della conferenza stampa )
(nella terza foto l’artista palestinese Steve Sabella)
Fotoservizio Antonella Anti

 

 

Caserma Artiglieria di Porta Verona ,
37019 Peschiera del Garda (VR)

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...