cerca

News

Bacini montani e corsi d’acqua, la gestione dei sedimenti convegno Ordine degli Ingegneri

8 Giugno 2013
CTG Verona

Il fiume Adige che subisce, negli anni, un notevole abbassamento dell’alveo a causa dell’impoverimento di sedimenti mentre i bacini montani artificiali, costruiti per scopi idroelettrici, sono spesso a rischio esondazione per l’interrimento eccessivo degli invasi. Sono le due criticità di tipo idraulico, di incisione-erosione nel caso dell’Adige e della sedimentazione-interrimento per i bacini artificiali come il lago Pezzè di Moena in Trentino Alto Adige, legate alla problematica del trasporto solido dei sedimenti e della loro gestione.

Il tema è stato trattato  al centro del convegno di studi La gestione dei sedimenti nei bacini montani e nei corsi d’acqua promosso dalla Commissione Ambiente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Verona venerdì 7 giugno alle ore 17.00 nel Salone di Ercole, sede dell’Ordine degli Ingegneri in via Leoncino, 5 a Verona.

L’incontro è stata  l’ occasione per fare il punto con gli esperti del settore sullo studio e sulla definizione teorica dei fenomeni legati al trasporto solido dei sedimenti sia sul versante del bacino sia sul loro trasporto lungo i corsi d’acqua. Gli interventi illustreranno le possibile soluzioni per prevenire il malfunzionamento delle paratoie degli scarichi di fondo con conseguente compromissione della capacità utile di invaso dei bacini artificiali, il sovralluvionamento dei corsi d’acqua a causa di un volume non più adeguato del loro alveo e, infine, per impedire gli episodi di magra nei corsi d’acqua con la conseguente perdita del livello di acqua necessario per la derivazione a scopi irrigui, con danni significativi alle colture e al raccolto.

Durante l’incontro sono stati  proposti casi pratici di intervento e di monitoraggio per una manutenzione corretta di bacini e corsi d’acqua che possa salvaguardare l’ambiente, i cittadini, le attività agricole ed economiche legate ai corsi d’acqua.

 

Fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...