cerca

News

Biennale della Creatività – Inaugura VITTORIO SGARBI

10 Febbraio 2014
Fiera di Verona - ingresso Porta Re Teodorico

Mercoledì 12 a Verona Vittorio Sgarbi 
inaugura la Biennale della Creatività
Protagonisti anche i visitatori che voteranno i migliori artisti: 
i vincitori voleranno negli Stati Uniti per «Art Expo New York»
Patrocinata dalla Regione Veneto e dall’Assessorato 
ai Beni Culturali  del Comune di Verona, è organizzata dalla «EA Editori».
Più di 1.000 le opere esposte. Non una semplice mostra, e nemmeno 
un freddo inventario di nomi e opere, ma una sintesi di quello che 
rappresenta oggi la migliore espressione della creatività in Italia.

Ottocento artisti, provenienti da ogni regione d’Italia, si sono dati appuntamento a Verona per mercoledì 12 febbraio 2014, negli spazi espostivi della Fiera Palaexpo, per la prima edizione della «Biennale della Creatività», la rassegna, patrocinata dalla Regione Veneto e dall’Assessorato ai Beni Culturali  del Comune di Verona, che racconterà quel che accade in diversi ambiti del panorama culturale italiano, ed in particolare nella pittura, scultura, fotografia, videoart e letteratura. 

Più di 1.000 le opere esposte, frutto di una selezione dei lavori di circa 3000 artisti. Non una semplice mostra, e nemmeno un freddo inventario di nomi e opere, ma una sintesi di quello che, a giudizio di un comitato scientifico che ha lavorato per circa un anno alle selezioni, rappresenta oggi la migliore espressione della creatività in Italia.

 

La direzione critica è di Paolo Levi, quella artistica di Sandro Serradifalco. A tagliare il nastro inaugurale (mercoledì 12 febbraio alle 18,00 nell’auditorium della Fiera) sarà invece il critico d’arte Vittorio Sgarbi insieme ai curatori e ai rappresentanti delle autorità civili e politiche.

Sempre tra le iniziative collaterali da segnalare la presenza di Red Ronnie e il suo Roxy Bar; il celebre giornalista musicale intervisterà, in diretta web (www.roxybar.tv) gli artisti e gli altri protagonisti della Biennale della Creatività raccontando le relazioni tra arte e musica.  Roxy Bar nasce come programma televisivo su Videomusic e TMC2, ed è diventato anno dopo anno un punto di riferimento del mondo musicale (tra gli ospiti si ricordano Pavarotti, Robert Plant, Cyndi Lauper, Robbie Williams, Placebo, Radiohead, Vasco Rossi, Jovanotti)

 

La premiazione avverrà domenica 16 febbraio. 

Catalogo ufficiale a cura di Paolo Levi – EA Editore – Palermo. 

Ulteriori informazioni su www.biennaleitaliacreator.it

 

 

Fotoservizio Antonella Anti

 

 

 

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi