cerca

News

BILANCIO CHIUSURA MOSTRA ‘PAOLO VERONESE

7 Ottobre 2014
Berfi's Club, Verona

Si è chiusa domenica scorsa 5 ottobre, al Palazzo della Gran Guardia, la mostra dedicata al pittore Paolo Caliari ‘Paolo Veronese – L’illusione della realtà’. I risultati della mostra sono stati illustrati questa mattina, a palazzo Barbieri, dal Sindaco Flavio Tosi insieme alla curatrice dell’esposizione, la direttrice del Museo di Castelvecchio Paola Marini. Presenti il Soprintendente ai Beni storici, artistici ed etnoantropologici Saverio Urciuoli, il consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi, Gian Paolo Romagnani del dipartimento TeSiS dell’Università di Verona e il parroco di San Giorgio in Braida don Piergiorgio Rizzini. 
In 13 settimane sono state 87 mila le persone che hanno ammirato le 108 opere provenienti da musei di tutto il mondo, con un’affluenza media di 930 visitatori al giorno per un totale di 781.428 euro di incasso. Nei mesi estivi sono stati numerosi anche i visitatori stranieri, che grazie all’esposizione hanno deciso di seguire le tracce dell’artista sul territorio, nelle chiese e nei palazzi di Venezia, Padova, Castelfranco Veneto e Bassano del Grappa.
L’esposizione, a cura di Paola Marini e Bernard Aikema, è stata promossa e organizzata dal Comune di Verona, Direzione Musei d’Arte e Monumenti, insieme all’Università degli Studi di Verona e alla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, in associazione con la National Gallery di Londra.

 

Foto Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...