cerca

News

Biodiversità e sicurezza alimentare

1 Ottobre 2013
bastione di Santo Spirito di Verona

Biodiversità e sicurezza alimentare

Da Verona un container per aiutare l’agricoltura di Morropon – Perù

 

Oggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero, l’assessore all’Agricoltura Luigi Frigotto ha illustrato il materiale agricolo inviato in Perù per aiutare i piccoli coltivatori di fagioli di Morropon.

 

Erano presenti: Michele Pedrini, presidente provinciale C.I.A.; Paolo Seghi, rappresentante Flai Cgil; Giorgio Savio, presidente Cooperativa La Mano 2; Giambattista Polo, coordinatore progetto Biodiversità – Perù.

 

Un trattore e una seminatrice pneumatica sono stati inviati per aiutare le produzioni locali, garantendo un adeguato approvvigionamento alimentare sia individuale sia da riversarsi sul mercato. Il progetto, promosso dalle associazioni C.I.A., Confagricoltura, Flai Cgil, Cooperativa La Mano 2, consolida la collaborazione sui temi della biodiversità.

 

Nel container saranno inoltre presenti varie attrezzature agricole e 50 computer.  I 500 coltivatori della piccola comunità rurale non dispongono infatti di alcuna attrezzatura meccanica ed eseguono tutte le operazioni di coltivazione manualmente; inoltre nessuna delle scuole locali ha a disposizione dei pc.

Il container è partito dal porto di Livorno a fine settembre e arriverà a Lima dopo 25 giorni, poi verrà trasportato per 1.500 chilometri fino a destinazione nell’area al confine con l’Equador. Gli enti veronesi che hanno organizzato la spedizione andranno in sopralluogo a fine dicembre.

 

Fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...