cerca

News

BORIS PIGOVAT

29 Giugno 2015
Berfi's Club, Verona

lunedì 29 giugno ore 18.00 alla Libreria Feltrinelli

 

Il maestro Nicola Guerini con la violista Anna Serova presentano al pubblico con un ascolto guidato il loro ultimo disco Boris Pigovat – Holocaust Requiem. Poem of Down.

“Il tema dell’Olocausto (morte di 6 milioni di ebrei durante la seconda guerra mondiale) è di importanza rilevante per me e la mia famiglia – i miei nonni e mia zia furono uccisi dai nazisti a Babiy Yar (vicino Kiev) nel settembre 1941. Ho colto quindi una sorta di misticità nel fatto che la prima mondiale di questo Requiem si sia svolta a Kiev nel 2001, durante la serata in memoria dei 60 anni dalla tragedia di Babiy Yar. Per anni ho avvertito l’esigenza di scrivere una composizione dedicata all’Olocausto, ma non riuscivo a iniziare poiché non credevo di avere le capacità necessarie alla realizzazione di un lavoro di tale entità. Poi mi sono trasferito in Israele e ho cominciato a considerare alcune idee. […] Sono molto felice che questa composizione sia stata apprezzata da artisti meravigliosi quali la violista Anna Serova e il direttore Nicola Guerini. Ho avuto l’opportunità di assistere a tutte le sessioni di prova e registrazione. Mi lasci dire che sono stato profondamente colpito dalla straordinaria personalità musicale di Anna Serova e dalla bellezza calda e radiosa dei suoi suoni. Nicola Guerini è uno dei direttori più raffinati che io abbia mai incontrato, possiede una musicalità intensa e grande chiarezza interpretativa”. (Boris Pigovat)

Il Poem of Dawn, dedicato ad Anna Serova è stato eseguito in prima assoluta a Verona nel festival internazionale “Il settembre dell’Accademia” con l’orchestra HRT Zagreb Orchestra sotto la direzione di Nicola Guerini e Anna Serova alla viola.

 

Fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...