cerca

News

Caffè Roen premiato a Taiwan con la medaglia d’oro

4 Maggio 2016
Torrefazione Caffè Roen

Caffé Roen ha gareggiato contro 89 caffè da 10 paesi (Canada, Cina, Italia, Giappone, Corea, Malesia, Taiwan, Thailandia, USA, Vietnam), 20 giudici provenienti da Taiwan, Corea, Cina e Giappone, solo un terzo dei prodotti in gara (30%) andato a medaglia. Questi i numeri di ICT Asia “International Coffee Tasting Asia” svoltosi a Taipei (Taiwan), lo scorso dicembre.

Caffè Roen premiato per la miscela “Caffè Roen Extra Bar”

I caffè italiani l’hanno fatta da padroni (vincenti per il 58%) e, fra questi, nella categoria “Miscele italiane in grani per la preparazione di espresso”, Torrefazione Caffè Roen di Sergio Bendinelli si è aggiudicata, nella sua prima partecipazione all’edizione asiatica del concorso, una ambita medaglia d’oro.
Organizzato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac), ICT Asia replica in Oriente l’omonima competizione che si tiene a Brescia ogni due anni presso l’Istituto Assaggiatori Caffè. La partecipazione a ICT Asia è aperta a produttori di caffè di tutto il mondo. Per ogni categoria i prodotti vengono degustati da un panel di assaggiatori addestrati dall’Istituto, provenienti esclusivamente da paesi asiatici (a differenza dell’edizione italiana in cui i membri della giuria provengono da tutti i continenti). Gli assaggi vengono eseguiti alla cieca e i prodotti ricevono un punteggio a seconda delle caratteristiche sensoriali che i giudici riscontrano. La medaglia d’oro viene conferita ex aequo ai caffè che rientrano nel 30% dei migliori della categoria di appartenenza.
Da oltre 35 anni Torrefazione Caffè Roen seleziona, miscela e tosta i migliori caffè crudi del mondo per portarli “nelle tazzine” dei professionisti del caffè espresso e degli appassionati più esigenti.

«Questa vittoria è davvero gratificante – afferma Enrico Bendinelli, export manager dell’azienda –. Siamo certamente consapevoli della qualità dei nostri prodotti, ma l’aver ricevuto questo premio è per noi un’ulteriore conferma: il fatto che l’eccellenza del caffè Roen sia stata ancora una volta riconosciuta, ci ricompensa della passione e dell’impegno che mettiamo quotidianamente nel nostro lavoro».

Il prestigioso traguardo raggiunto da Torrefazione Caffè Roen è la riprova del valore delle PMI, realtà trainanti dell’economia veronese e questo successo, conseguito in una competizione estera, sancisce anche la loro forte propensione all’internazionalizzazione.

«Il trionfo dei caffè italiani – ha commentato Luigi Odello, presidente dell’Iiac – è un dato estremamente interessante: ci fa capire che il caffè italiano, quando ben lavorato dalle nostre torrefazioni e ben preparato, ha la capacità di convincere anche palati esteri. Come tutti i prodotti alimentari, anche il caffè è fortemente legato alla cultura locale, ma quello italiano conferma di essere molto più trasversale di altri e molto apprezzato».

Via Marconi, 20,
37010 Affi (VR)

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...