cerca

News

“Cangrande, il Principe di Verona” Alla 70^ Mostra del cinema di Venezia il docufilm su Cangrande della Scala

2 Settembre 2013
Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli e Scuola Brenzoni

Ieri, all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, è stato presentato alla 70^ Mostra del Cinema il docufilm “Cangrande, il Principe di Verona – the Master of Verona”, diretto dalla regista veronese Anna Lerario e prodotto dallo studio “Video Cinema” di Antonio Bulbarelli con musiche della cantante Patty Simon. La pellicola è stata proiettata all’interno della rassegna aperta al pubblico che la Regione del Veneto dedica alle migliori opere del suo territorio. 

 

Dopo l’anteprima veneziana, il film verrà presentato in città avverrà in occasione della 4^ edizione di “Librar Verona 2013”, la manifestazione culturale dedicata al mondo del libro e della letteratura promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia che si svolgerà dal 18 al 20 ottobre. Il progetto cinematografico ha avuto infatti il sostegno della Regione e della Provincia di Verona.

Il docufilm narra l’avventurosa vita di Cangrande della Scala, Signore di Verona dal 1311 al 1329; ne racconta le battaglie, i sogni, le ambizioni. Cangrande, impavido condottiero e principe illuminato, fece di Verona la capitale di un vasto territorio e il punto di partenza di un grande ideale, un sogno da condividere con Dante Alighieri: l’unificazione dell’alta Italia sotto l’egida dell’Impero.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi