cerca

News

CANTINE APERTE, UN SOGNO DI… VINO

5 Maggio 2012

Torna, il 27 maggio, l’appuntamento con l’apertura al pubblico delle aziende vinicole

Il tema centrale dell’edizione 2012, la ventesima, è il “divinosognar”

“Cantine aperte” raggiunge quest’anno la ventesima edizione e anche nella provincia di Verona fervono i preparativi per domenica 27 maggio, giorno in cui molte aziende vinicole apriranno le loro porte a migliaia di visitatori. Ma non di solo vino si tratta. Il visitatore, infatti, è un enoturista, una persona appassionata di vino ma anche di territorio, architettura e storia, cioè della cultura di un luogo.

Anche quest’anno il Veneto ha deciso di individuare un tema guida per la manifestazione. Nel 2009 erano i fiori, nel 2010 i colori e, lo scorso anno, “fashion in the bottle”. L’edizione 2012 è incentrata sul “divinosognar”. All’esperienza diretta di conoscere le cantine, degustare i vini e conoscere i  produttori, si unisce la possibilità di visitare siti di interesse architettonico e culturale difficilmente accessibili. Dalla Lessinia, attraverso mulattiere da cui si possono osservare i segni della presenza umana antica di secoli e assaporare l’unicità del vino Durello alle colline della Valpolicella, per conoscere vini eccezionale quali l’amarone e il recioto e i vari ripasso. E bellezze architettoniche come le ville ricche di storia e tradizione. Di collina in collina, passando per i vigneti di Sona si arriva fino alle rive del Garda dove alle vigne, al vino Bardolino, si unisce un panorama mozzafiato.

 a cura di Zeno Delaini

Informazioni su www.mtvveneto.it.

 

 

Cantine Aperte compie 20 anni. La manifestazione è organizzata da Movimento Turismo Vino. Domenica 27 maggio oltre 800 aziende apriranno le loro porte a un milione di enoturisti, la cifra registrata nel 2011. Un risultato raggiunto grazie alle azioni di promozione intraprese dal Movimento anche attraverso Facebook e Twitter.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...