cerca

News

Celebrazioni per il centenario della morte di Emilio Salgari Istituito il Comitato Regionale del Veneto

27 Settembre 2011
Sala dei Cavalieri. Palazzo Ridolfi – Da Lisca

Celebrazioni per il centenario della morte di Emilio Salgari

 Istituito il Comitato Regionale del Veneto

 

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il presidente Giovanni Miozzi e l’assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini hanno illustrato le iniziative in programma nei prossimi mesi per le celebrazioni del centenario della morte dello scrittore veronese Emilio Salgari e hanno presentato il Comitato Regionale del Veneto (d’onore e scientifico) che si occuperà di coordinare gli eventi celebrativi.

 

Erano presenti: Flavio Tosi, sindaco di Verona; Erminia Perbellini, assessore alla Cultura del Comune di Verona; Angelo Tabaro, segretario generale alla Cultura della Regione del Veneto; Roberto Fasoli, consigliere regionale; Giorgio Zamboni, presidente del comitato scientifico per le celebrazioni del centenario della morte di Emilio Salgari; Claudio Gallo, esperto salgariano e membro del comitato scientifico per le celebrazioni del centenario della morte di Emilio Salgari; Giampaolo Marchi, docente dell’Università di Verona; Agostino Contò, direttore della Biblioteca Civica di Verona.

Il Consorzio Pro Loco Valpolicella, in collaborazione con l’Associazione “Il Corsaro Nero”, con il sostegno di Regione del Veneto, Provincia di Verona, Comuni della Valpolicella e Comune di Verona, propone per l’anno 2011 una serie di eventi e iniziative, quali attività culturali e di intrattenimento, dedicati a celebrare lo scrittore veronese Emilio Salgari nei cento anni della scomparsa. Nel 2011 ricorre infatti il centenario della sua morte (Torino 25 aprile 1911) mentre nel 2012 si celebrerà il centocinquantesimo anniversario della sua nascita (Verona 21 agosto 1862). 

In particolare, il Comune di Verona ha organizzato, con la curatela del giornalista Silvino Gonzato, una serie di iniziative commemorative per tutto il 2011/2012. Le iniziative e gli eventi 

celebrativi in programma prenderanno il via nella città di Verona il 30 settembre p.v. alle ore 12.00 con l’allestimento della mostra su Emilio Salgari presso la Biblioteca Civica di Verona, in occasione dell’inaugurazione del nuovo ingresso della biblioteca su via Cappello e dell’apertura delle nuove sale. Il Comitato Regionale del Veneto, in stretta sinergia con il Consorzio Pro Loco Valpolicella, promuoverà nei mesi successivi tutti gli appuntamenti e le attività programmate in ricordo del celebre romanziere veronese; oltre agli eventi passati realizzati già a partire da gennaio 2011, infatti, è previsto per tutto l’anno un cartellone ricco di iniziative che spazieranno da incontri con l’autore e convegni, a spettacoli teatrali e mostre, che coinvolgeranno non solo il territorio veronese ma tutto il Veneto.

 

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...