cerca

News

Circolo dei lettori di Verona e Scuola Aleph Scritture.

17 Ottobre 2012
Circolo dei lettori di Verona c/o Joy

L’inaugurazione del nuovo percorso si terrà domenica 21 ottobre, dalle ore 10,30,

Un programma denso di novità quello che il Circolo dei Lettori di Verona avvierà dal prossimo novembre. L’inaugurazione del nuovo percorso si terrà domenica 21 ottobre, dalle ore 10,30, con una lettura di alcune pagine da Il castello di Franz Kafka, illustrato da Andrea Musso, cui seguirà Librai per un’ora, in cui gli accompagnatori del Circolo racconteranno i loro autori preferiti e i libri più cari, per finire insieme con un aperitivo.

 Il primo cambiamento riguarda la sede, ora in piazzetta Serego 1, presso lo spazio Joy, un contesto in cui creatività e scambio di idee favoriscono l’incontro di interessi e di progetti. Ed è in queste sale, a pochi metri dalla Biblioteca Civica, che il Circolo dei Lettori proporrà una serie varia e stimolante di gruppi di lettura. Si potrà infatti approfondire la conoscenza di alcuni classici della letteratura del Novecento, quali L’Ulisse di Joyce, L’uomo senza qualità di Musil, Viaggio al termine della notte di Céline, Il libro rosso di Jung e Delitto e castigo di Dostoevskji, accanto all’incontro dell’opera di Elsa Morante e Wislawa Szymborska, ai racconti brevi di Cechov, alla letteratura contemporanea irlandese ed alla poesia dialettale veronese, in rapporto ai versi di Pasolini, Zanzotto e Marin.

Il calendario prevede anche incontri non esclusivamente letterari: dal teatro greco al legame tra psiche, letteratura e musica, dalla scrittura autobiografica alla cultura operistica e letteraria dell’Ottocento, dalla vita di regine famose e spesso infelici all’eredità dell’impero britannico nelle Indie, senza dimenticare la lettura giornalistica.

Accanto a queste proposte, proseguono i gruppi di lettura in lingua straniera, quest’anno in inglese e tedesco, cui si affiancano un corso per la lettura ad alta voce ed eventi aperti a tutti: incontri con giornalisti e scrittori, reading letterari, maratone di lettura collettiva, letture per i più piccoli sono alcuni degli appuntamenti che arricchiranno le iniziative del Circolo da novembre prossimo a giugno 2013.

 La seconda novità di quest’anno si chiama ScuolAleph Scritture: alla continua richiesta di appassionati di scrittura e aspiranti scrittori, il Circolo dei Lettori propone una serie di percorsi per esplorare la scrittura narrativa e poetica, la scrittura di testi per canzoni e quella di copioni e sceneggiature, senza tralasciare la scrittura per immagini, dal linguaggio filmico a quello del documentario, insieme al mondo dell’editoria e la traduzione letteraria. A cadenza quindicinale, la scuola ospita sul tema noti scrittori, docenti, giornalisti e critici letterari.

 

La segreteria del Circolo dei Lettori e di ScuolAleph-Scritture si trova presso Joy in Piazzetta Serego 1 Verona, ed è aperta per tutto il mese di ottobre il martedì e il mercoledì dalle 16 alle 19, il giovedì dalle 11 alle 15. E’ possibile anche iscriversi on line (tutte le informazioni sul sito www.circololettoriverona.it, info@circololettoriverona.it, o chiamando il 340-5941573.

 CHI SIAMO

 Il Circolo dei lettori di Verona nasce nel gennaio 2008 e trae spunto dal Circolo dei lettori di Torino, con cui mantiene una proficua partnership, oggi arricchita dal neonato Circolo dei lettori di Perugia. Diretto da Valeria Lo Forte e patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Verona, con il contributo del Banco Popolare di Verona e di Berner s.p.a., è il primo spazio scaligero dedicato ai lettori e alla lettura sia individuale che in gruppo, luogo ideale dove leggere e ascoltare leggere. In 5 anni ha organizzato 100 gruppi di lettura seguiti da un migliaio di appassionati, accanto a numerosi eventi letterari e culturali aperti a tutta la città.

 

Si collabora con piacere con l’associazione culturale ònoma, organizzatrice del Festival italo-irlandese, Keller Editore e AMO, il nuovo Museo scaligero dedicato all’Opera Lirica, e con l’Opificio dei sensi, spazio di prossima apertura in zona Ferrazze, Verona.                                                             

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...