IL NODO - Teatro Nuovo
28 marzo - 02 aprile
Teatro Nuovo
News
12 Ottobre 2020
Un’esperienza unica, per capire i vantaggi incredibili del poter fare cinema. Un viaggio all’interno delle tecniche cinematografiche con i consigli, gli aneddoti, le dritte di uno dei registi più apprezzati del cinema italiano, che terrà un incontro intenso e coinvolgente.
Sarà nientemeno che Ferzan Özpetek, infatti, il cui genio ha diretto successi di pubblico e di critica come «Le Fate Ignoranti», «Saturno Contro», «Mine Vaganti», «Napoli Velata», a dedicare due giorni del suo tempo agli attori nel suo primo Special Masterclass organizzato dall’Accademia Studio Cinema, istituto professionale di formazione cinematografica nato nel 2009 a Roma su input di Massimiliano Cardia e che da cinque anni ha aperto una sede anche in riva all’Adige sotto la guida di Emanuela Morozzi.
E’ qui, infatti, durante la due giorni in programma il 21 e 22 novembre, che i selezionatissimi partecipanti potranno confrontarsi con il regista e sceneggiatore, nato a Istanbul, che dal suo esordio nel 1997 con «Il bagno turco» ha inanellato una serie di pellicole indimenticabili.
Oggi, dopo i più importanti riconoscimenti cinematografici, tra cui una retrospettiva dedicatagli nel 2008 dal MoMa di New York, e dopo l’esordio come scrittore nel 2013 con «Rosso Istanbul», Özpetek metterà la sua esperienza di professionista a disposizione dei nuovi talenti della settima arte.
«Il valore aggiunto di Studio Cinema Verona, che si propone di decentrare rispetto alla Capitale la formazione di attori, registi e sceneggiatori», spiegano il presidente e fondatore Massimiliano Cardia e la cofondatrice e direttrice artistica della sede scaligera Emanuela Morozzi, «è proprio un corpo docenti di eccellenza e per di più “a domicilio”, senza la necessità di trasferirsi a Cinecittà. In cinque anni di storia abbiamo infatti già portato in città Abel Ferrara, Pupi Avati, Gabriele Muccino, Michele Placido, Giancarlo Giannini, solo per citarne alcuni. Ora, per la prima volta, tocca alla sensibilità raffinata di Özpetek». (Elisa Pasetto)
—
Per inviare le proprie candidature allo Special Masterclass con il grande regista, inviare una mail a infostudiocinemaverona@gmail.com
Info:
tel. 045.4571191
Whatsapp 348.6823710 www.studiocinemaverona.com
28 marzo - 02 aprile
Teatro Nuovo
31 marzo
Teatro Ristori
15 aprile
Teatro Ristori
27 aprile
Teatro Ristori