cerca

News

Concorso teatrale “Cittadini Illustri”

4 Ottobre 2013
Osteria Pizzeria Mattarana

Concorso teatrale “Cittadini Illustri”

A Bovolone la 6^ edizione a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica,

dal 12 ottobre al 14 dicembre

 

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini ha presentato la 6^ edizione del concorso teatrale “Cittadini illustri” che si svolgerà a Bovolone nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2013.

 

Erano presenti: Tiziano Vicentini, assessore alla Cultura del Comune di Bovolone; Vladimir Castellini, vicepresidente dell’associazione culturale “A Filo d’Arte”; Enzo Bazzani, direttore artistico del concorso; Graziella Borgo, vicedirettore scientifico della “Fondazione per la Ricerca Fibrosi Cistica onlus”; Renzo Dal Cortivo, segretario della “Lega Italiana Fibrosi Cistica – Associazione Veneta”; Walter Peraro, membro della giuria del concorso; Stefano Prandato, responsabile d’area della Cassa di Risparmio del Veneto, sponsor del concorso.

 

Il concorso “Cittadini illustri” è promosso dalla compagnia teatrale “Fil de Fer” in collaborazione con l’associazione culturale “a Filo d’Arte” ed è patrocinata dalla Provincia di Verona e dal Comune di Bovolone. L’iniziativa vede inoltre la collaborazione, a titolo di charity partner,della “Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica onlus” con il sostegno della “Lega Italiana Fibrosi Cistica onlus”.

 

Il concorso teatrale “Cittadini illustri”, giunto quest’anno alla 6^ edizione, nasce per sviluppare, promuovere e diffondere la cultura teatrale. Il concorso è dedicato al veronese dott. Albino Roncolato, illustre cittadino bovolonese che si è distinto per aver promosso attività culturali e sociali all’interno del territorio di Bovolone. Per il secondo anno consecutivo, il concorso presenta anche una valenza sociale e benefica per sensibilizzare il pubblico al sostegno della 

ricerca scientifica. Viene pertanto promossa, anche per l’edizione 2013, una raccolta di fondi a favore della ricerca sulla fibrosi cistica.

Le cinque compagnie, che si esibiranno nel corso delle altrettante serate e si contenderanno i premi in denaro, sono state selezionate da una giuria tecnica composta da esperti del mondo del teatro e dell’arte. Tutte le rappresentazioni si svolgeranno presso il teatro parrocchiale Astra di Bovolone (via Carlo Alberto, 2) alle ore 21:00. Gli spettacoli in concorso si svolgeranno sabato 12 e 26 ottobre, 9 e 23 novembre e 7 dicembre. Sabato 14 dicembre si terrà la serata finale di premiazione, organizzata in collaborazione con il laboratorio comico “Verona Cabaret”, durante la quale, oltre ai premi in denaro previsti per tutte e cinque le compagnie, verranno conferite attestazioni di merito e di partecipazione.

A cornice del concorso teatrale si svolgeranno due serate di spettacolo ed intrattenimento interamente dedicate al cabaret, con la partecipazione di alcuni comici del programma televisivo “Zelig”: sabato 19 ottobre, al Palazzetto delle Muse di Bovolone, si esibiranno Giorgio Verduci e il gruppo Verona Cabaret; lunedì 11 novembre, al teatro Camploy di Verona, si terrà lo spettacolo del comico Paolo Cevoli intitolato: “Il sosia di lui”.

 

Grazie alla generosità degli sponsor e a una partecipazione numerosa, il ricavato di 10 mila euro della scorsa edizione ha contribuito a finanziare parte del progetto di ricerca n. 7/2012 Metalloproteasi rilasciate da ceppi clinici di Pseudomonas aeruginosa quali fattori di virulenza in FC: correlazioni cliniche e modulatori chimici, selezionato dal Comitato scientifico della “Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica onlus”. L’obiettivo di questa sesta edizione sarà quindi di portare a compimento l’adozione del progetto scelto lo scorso anno, del costo totale di 18 mila euro e di iniziare a sostenerne uno nuovo.

 

Concorso teatrale “Cittadini illustri – dott. Albino Roncolato”

 

La manifestazione ha riscontrato negli anni un crescente successo presso il pubblico e gli addetti ai lavori, arrivando a coinvolgere nell’edizione 2012 oltre 80 compagnie teatrali provenienti da tutto il territorio nazionale e 1500 spettatori nelle varie serate in cartellone. Nella scorsa edizione sono state inoltre organizzate tre serate fuori cartellone presso il Palazzetto “Le Muse” di Bovolone che hanno riscosso grande partecipazione e riconoscimento con più di 2.000 spettatori 

complessivi. Come noto, lo scopo principale del concorso è quello di far conoscere e promuovere la cultura teatrale. A partire dalla scorsa edizione si è avvertito il desiderio di aggiungere anche un valore benefico all’iniziativa, devolvendo l’intero ricavato a favore della “Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus” con il sostegno della “Lega Italiana Fibrosi Cistica”. In particolare, l’obiettivo è di sposare e quindi finanziare completamente un progetto, selezionato dalla “Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica onlus” e realizzato presso il Dipartimento di Patologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria integrata di Verona del valore di 18.000 euro, che mira a studiare la Metalloproteasi.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...