cerca

News

Conferenza Antonio Piva

18 Maggio 2012

Conferenza Antonio Piva

Venerdì 18 maggio alle ore 18.00 al Circolo Ufficiali dell’Esercito – Corso Castelvecchio, 4 – si è tenuta la conferenza di Antonio Piva

Giornata ICOM, International Council of Museums

 

Antonio Piva Politecnico di Milano

“Musei tra cultura

di massa

e un nuovo sogno”

 

Antonio Piva nasce a Padova nel 1936, dal 1947 vive e lavora a Milano.

La sua lunga e intensa attività di architetto e docente universitario documenta un saldo e costante impegno intellettuale sul progetto di architettura, affrontato con sensibilità, misura e senso di responsabilità. In base a un’idea di ragione e di progresso non riducibile a soluzioni autoreferenziali, la sua azione si confronta con le condizioni e le molteplici mediazioni del contesto, introducendo lo stimolo di argomentazioni teoriche innovative come risorse per il progetto.

La ricerca dell’interazione multidisciplinare, praticata nella professione e nella didattica, e la fedeltà costruttiva all’eredità di Franco Albini e Franca Helg sono ulteriori fattori identificativi che fanno emergere la sua figura di architetto.

Il suo campo di applicazione si avvale di un particolare interesse per la valorizzazione delle preesistenze architettoniche e per il progetto del museo, come declinazione specifica del rinnovamento degli spazi per la cultura.

Instancabile organizzatore di eventi nella Facoltà di Architettura di Milano, Antonio Piva può essere definito un vero e proprio operatore culturale intorno ai grandi temi dell’architettura.

 

fotoservizio Antonela Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...