cerca

News

Conferenza stampa di presentazione Madri. All’origine del coraggio

1 Gennaio 2013
Hotel The Gentleman of Verona

Foto Antonella Anti

LUNEDI’ 4 APRILE alle ore 12
presso il COMUNE DI VERONA, Sala Arazzi
si è tenuta  la conferenza stampa di presentazione del progetto
MADRI. ALL’ORIGINE DEL CORAGGIO

 

Il progetto “Madri. All’origine del coraggio” parla di figure antiche più che mai contemporanee. Simboli potenti, ancora vivi, che affondano le radici nell’Antico Testamento. 
Partendo da Eva e dalle matriarche (Sara, Rebecca, Rachele e Lia), il racconto si snoda nella storia di tante donne sagge che, con abilità di parola e di azione, ma soprattutto grazie allo spirito materno che le caratterizza, trasformano dolore e pericolo in “grazia”. Le donne bibliche hanno valenze archetipali. Davanti a loro l’universo femminile si unisce senza distinzione tra la visione di fede e quella “laica”. Sono Madri che hanno costituito l’immaginario politico e religioso del loro tempo, arrivando a incidere anche nel nostro. Per questo il loro coraggio diventa, nella storia antica e contemporanea, paradigma culturale “potente”, che concilia i mondi del maschile e del femminile.
Sono Madri e come tali vengono prese a paradigma di una riflessione universale che si dilata nel tempo e nello spazio, portando un messaggio pasquale di grande attualità. Sono infatti le donne le prime testimoni dell’avverarsi del miracolo e del “mistero”. Ascoltare la loro voce, lasciarsi interrogare, aiuta a ricostruire la consapevolezza di appartenere a una genealogia di donne dall’anima forte e coraggiosa.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...