cerca

News

CosmoBike Show in Fiera

14 Settembre 2015
Autosilver SRL

Al via oggi la rassegna, in programma a Veronafiere dall’11 al 14 settembre 2015

 

COSMOBIKE SHOW:

NEL 2014 CRESCONO DELL’1,5% LE IMPRESE NEL SETTORE DELLA BICICLETTA

 

li italiani e il mondo delle due ruote a pedali: una passione che non conosce crisi. Se la prima giornata di CosmoBike Show, il nuovo salone internazionale della bicicletta in programma alla Fiera di Verona da oggi a lunedì 14 settembre, ha registrato già migliaia di ingressi, sono però i dati presentati da Confartigianato a certificare il fenomeno.

Nel 2014 sono state vendute 1,6 milioni di bici, in aumento del 6,6% sul 2013, ma crescono dell’1,5% anche le imprese che le producono, riparano e noleggiano, pari a 3.066 unità, con oltre 7.900 addetti. La regione con più aziende si conferma la Lombardia (567), seguita da Emilia Romagna (509) e Veneto (480), anche se è la Sicilia che ha registrato nel 2014 il maggiore incremento di nuove attività nel settore (+4,3%).

Una tendenza che non è solo economica, ma influenza sempre più lo stile di vita degli italiani. Complessivamente – ha illustrato questa mattina l’Ufficio studi di Confartigianato a CosmoBike Show – la percentuale di chi utilizza la bici per recarsi al lavoro, dal 2011 al 2014, è salita dell’1,1%, in particolare tra altoatesini (+13,3%), emiliani (+9,3%), lombardi (+6,6%) e veneti (+6,1%), complice anche l’aumento delle piste ciclabili, la cui densità, dal 2008 al 2013, è cresciuta di 5,2 chilometri per ogni chilometro quadrato.

Un popolo di appassionati che per quattro giorni trova il suo riferimento a Veronafiere, grazie a CosmoBike Show, con oltre 500 aziende da sette nazioni, quattro padiglioni per un totale di 40mila metri quadrati espositivi, 20mila metri quadrati di aree esterne per prove. Una manifestazione dove il visitatore è sempre protagonista, in particolare oggi con il Demo Day: quattro percorsi tecnici sulle colline di Verona (per un totale di 60 chilometri di tracciato), dove centinaia di ciclisti hanno provato le ultime novità in fatto di bici, pedalando al fianco di campioni quali Marco Aurelio Fontana, Carlo Gambirasio, Filippo Proserpio, il belga Roel Paulissen e la lituana Katazina Sosna, per una giornata “gregari” d’eccezione.

La fiera entra nel vivo domani, sabato 12 settembre, con la cerimonia di inaugurazione ufficiale (ore 11, Piazza Italia, Padiglione 5), alla presenza di Francesco Moser, campione del mondo e vincitore del Giro nel 1984, di Marco Aurelio Fontana, campione italiano di cross country, del sottosegretario all’Ambiente, Barbara Degani, dell’ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi, Joep Wijnands, del presidente di Veronafiere, Ettore Riello, del sindaco di Verona, Flavio Tosi e dell’assessore al Turismo della Regione Veneto, Federico Caner.

Nel pomeriggio, poi, spazio alle acrobazie di Vittorio Brumotti,  campione di bike trial e volto noto della tv (ore 15, aree di prova esterne).

 

Fotoserviziuo Antonella Anti

 

 

 

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...