cerca

News

Creare libertà. Quando le donne legano l’università alla città

28 Maggio 2014
Berfi's Club, Verona

Mercoledì 28 maggio all ore 11 in Sala Farinati si è tenuto l’incontro pubblico

Creare libertà. Quando le donne legano l’università alla città

Sono intervenute  Chiara Zamboni, Luisa Muraro, Maria Luisa Perini, Gianluca Solla. Per la stampa saranno presenti Corinna Alboino (Verona In on line), Serena Betti (Radio Popolare), Elisabetta Gallina (Tele Arena), Angiola Petronio (Corriere Veneto), Anna Zegarelli (Radio Verona). Seguirà dibattito.

L’incontro prende spunto da questo documento a firma di alcune donne della comunità filosofica femminile Diotima:

“Prendiamo l’iniziativa di questa assemblea pubblica per far conoscere alla città un avvenimento che la riguarda, affinché quel che è accaduto non rimanga nel chiuso dell’università.
Nelle abilitazioni nazionali, che si sono concluse negli ultimi mesi, a nostro giudizio è stato penalizzato quel filone di ricerca che mette al centro la differenza sessuale come parte dell’esperienza umana e fonte di sapere, e che attraversa criticamente il passato e il presente della nostra cultura. Questo corso di pensiero ha avuto inizio negli anni Settanta ed è proseguito ad opera di innumerevoli studiose e studiosi, in Italia, in Europa e negli Usa; ricordiamo soltanto un nome, quello di Luce Irigaray. Il rifiuto da parte delle commissioni di abilitazione in alcuni casi è stato esplicito.

 

Fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...