cerca

News

Celebrazioni per il X anniversario dell’Accademia Mondiale della Poesia

1 Gennaio 2013
Design4rent - Chilli Srl

Nella Foto Léopold Sédar Senghor, politico e poeta senegalese, nonché Presidente Onorario dell’Accademia.

L’ Accademia Mondiale della Poesia celebrerà il suo X^ Anniversario con due giornate di incontri, reading poetici, tavole rotonde e premiazioni

Per celebrare i suoi dieci anni di attività, l’11 e il 12 giugno prossimi, l’Accademia Mondiale della Poesia, riunirà a Verona esperti ed appassionati  di poesia nonché personalità di tutto il mondo .
Fra gli altri alle celebrazioni presenzieranno anche il Direttore Generale della FAO Jacques Diouf, il Presidente del Premio per la Creatività Poetica del Kuwait M. Al Babtain e il Presidente della Fondazione Roma, Emmanuele Emanuele oltre alla poetessa Maria Luisa Spaziani nonché Presidente della Giuria del Premio Mario Luzi.

Sabato 11 giugno, nella Sala Arazzi del Comune di Verona, alla presenza del Sindaco, saranno consegnati i riconoscimenti e i premi dell’Accademia Mondiale della Poesia alle maggiori personalità e Istituzioni impegnate nella promozione della poesia nel nostro Paese e all’estero. Vi sarà inoltre un premio speciale per l’editoria poetica italiana e straniera.
Seguiranno nel pomeriggio, presso il Palazzo della Gran Guardia, aperte al pubblico, due tavole rotonde dedicate a Léopold Sédar Senghor e Mario Luzi, rispettivamente Presidente Onorario e co fondatore dell’Accademia.
La giornata si concluderà con un spettacolo durante il quale si esibiranno artisti provenienti dai cinque continenti.

Domenica 12 giugno il Palazzo della Gran Guardia ospiterà la Prima Fiera dell’Editoria Poetica italiana. Le due giornate di incontri e dibattiti si concluderanno con una tavola rotonda sul tema “Quale poesia oggi?”

Un evento di grande rilevanza culturale, organizzato dall’Accademia Mondiale della Poesia durante il quale non mancheranno momenti dedicati allo spettacolo e all’intrattenimento.

Le celebrazioni avranno inizio sabato 11 giugno, nella Sala Arazzi del Comune di Verona, con la consegna dei Diplomi d’onore dell’Accademia Mondiale della Poesia alle maggiori personalità e istituzioni impegnate nella promozione della poesia nel nostro paese.
Un Premio Speciale sarà assegnato all’Editoria Poetica Italiana, in particolare a tre case editrici italiane e ad una casa editrice straniera.
Per l’Italia i riconoscimenti andranno a Crocetti Editore, Casa della Poesia e Thauma Edizioni, per l’estero all’editore giapponese Shicho-sha.
Tre medaglie d’oro della Città di Verona saranno assegnate al Direttore Generale della FAO Jacques Diouf, al Presidente del Premio per la Creatività Poetica del Kuwait, M. Al Babtain e al Cancelliere dell’Accademia Mondiale della Poesia, Nadir M. Aziza.

Nel pomeriggio le celebrazioni proseguiranno, aperte al pubblico, nel Palazzo della Gran Guardia con un omaggio a Léopold Sédar Senghor, politico e poeta senegalese, nonché Presidente Onorario dell’Accademia.
Dopo un dibattito dedicato all’attività poetica di Senghor, con  gli interventi di M. Jacques Diouf, Direttore generale della Fao, di Nadir M. Aziza, Cancelliere dell’Accademia Mondiale della Poesia, Antonino Velez, professore dell’Università di Palermo e della Prof. Antonella Emina, il cantante senegalese Meissa M’baye canterà in francese e in wolof alcune poesie di Senghor.
La giornata continuerà con un omaggio a Mario Luzi, grande poeta e co-fondatore dell’Accademia, il cui importante contributo, fornito all’attività dell’Accademia e alla tradizione poetica italiana, verrà ricordato dagli interventi di Maria Luisa Spaziani, poetessa e Presidente della Giuria del Premio Mario Luzi, Davide Rondoni, scrittore poeta e critico  e Paolo Lagazzi, scrittore e critico letterario.
L’incontro, sarà seguito da un momento musicale durante il quale un tenore canterà in italiano e giapponese delle poesie di Mario Luzi musicate da Yasuko Matsumoto.

La serata sarà infine dedicata allo spettacolo che prevede l’esibizione di artisti provenienti dai cinque continenti .

La mattina  di domenica 12 giugno il palazzo della Gran Guardia ospiterà l’ inaugurazione della Prima Fiera dell’Editoria poetica italiana, aperta al pubblico, che riunirà nella città scaligera alcune fra le principali case editrici di poesia nonché Premi Letterari presenti nel nostro paese. Inoltre vi sarà una mostra di artisti contemporanei con opere realizzate a partire da poesie sul tema del Risorgimento in occasione dei 150^ anniversario dell’Unità d’Italia.

Nel pomeriggio, dopo un momento dedicato ai nuovi poeti italiani che prevede la proiezione di cortometraggi e video poetici, la presentazione e la lettura di libri di poesia, e uno spazio dedicato all’incontro tra la poesia e il teatro, si terrà la tavola rotonda “Quale poesia oggi?”, moderata da Serse Cardellini (Thauma Edizioni) durante la quale poeti ed editori si confronteranno sul ruolo della poesia ai nostri giorni.

Per informazioni :  Cell. 346 70 15 929 – 333 77 78 343 Fax  045 59 19 91 
info@accademiamondialepoesia.com    
www.accademiamondialepoesia.com

info@design4rent.com Tel. 045 6450432

Chilli Srl. Via del Donatore, 51,
37014 Castelnuovo del Garda (VR)

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...