cerca

News

Dall’aula di tribunale alla terra

27 Febbraio 2024

Il ritorno alle radici di Francesca Aldegheri, presidente dei frutticoltori di Confagricoltura Veneto

di Marta Tarasconi

 

Un tuffo fatto di testa e nel vuoto. Così Francesca Aldegheri, presidente del settore frutticoltura di Confagricoltura Veneto, definirebbe il suo ingresso nel mondo dell’agricoltura. Francesca viene da un mondo completamente diverso, quello della giurisprudenza, in cui si è laureata. Eppure la passione per l’agricoltura c’è sempre stata, era semplicemente latente. Ecco perché quando nel 2012 si è ritrovata improvvisamente a dover gestire l’azienda di famiglia non si è fatta scoraggiare, anzi, si è lanciata a capo fitto. È grazie a lei infatti se esiste la terza generazione dell’azienda frutticola di famiglia. Non ci ha pensato due volte: ha scelto di provarci, di mettersi in gioco, e i risultati sono arrivati.

 

Come sei arrivata a ricoprire questo ruolo?
È stato un percorso di crescita graduale. Mi sono fatta conoscere fin da subito: quando si trattava di fare interventi non mi sono mai negata, anzi. Anche se c’era un argomento sul quale non ero particolarmente esperta la vedevo come un’occasione per imparare. E così, passo dopo passo, nel 2022 hanno deciso di nominare me come nuovo Presidente.

 

Esistono delle difficoltà ulteriori nel tuo ruolo di Presidente in quanto donna?
Le sfide tradizionali di questo ruolo sono trasversali: il settore frutticolo ha difficoltà che si trascina da anni. La crisi economica è stata molto sentita, non a caso è uno dei settori più a rischio. Nonostante questo però, non ho mai percepito dei pregiudizi nei miei confronti: nella giunta siamo tre donne e tre uomini. La vera difficoltà è stata quando nel 2012 mi sono ritrovata a gestire l’azienda di famiglia, non avendo di fatto le competenze. Il mondo agricolo poi è prettamente maschile e io mi dovevo rapportare con uomini molto più grandi ed esperti di me. L’aspetto positivo però, è che fin da subito ho notato grande supporto e solidarietà: questo, unito al mio impegno e alla mia dedizione ha fatto sì che la diffidenza iniziale nei miei confronti diventasse subito un lontano ricordo.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...