cerca

News

Deccio, divertenti storie di un paesello della Lucchesia

20 Maggio 2014

Sabato 24 maggio 2014 alle ore 11.00 presso la Sala Farinati, la Biblioteca Civica in collaborazione con Delmiglio Editore organizza la presentazione del volume

Deccio, divertenti storie di un paesello della Lucchesia

di Enrico Linaria, pseudonimo di Enrico Pieruccini. Ne parleranno Agostino Contò, Carlo Francesco Cremonesi, Emanuele Delmiglio, Giulio Galetto, Cristina Stevanoni e l’autore. L’attrice Giulia Cailotto leggerà alcune pagine del libro.

 
Protagonisti delle storie sono uomini e donne con pochi soldi in tasca ma ricchissimi di humour, di umanità, di autenticità. Uomini e donne che nonostante mille difficoltà riuscivano a essere felici ed erano orgogliosi di essere onesti. Per vivere coltivavano i terreni a terrazzamenti e tenevano puliti i boschi: questo dava loro da mangiare e salvaguardava l’assetto idro-geologico del territorio a vantaggio dell’intera collettività. Tra flashback che ci riportano negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento quando parecchi deccini emigrarono soprattutto negli States (tre anni di lavoro in miniera e potevano tornarsene a Deccio, costruirsi una casa e mettere su famiglia) e ai tempi della seconda guerra mondiale, decine di storie di paesani davvero originali: da quello che le sparava grosse all’esperto coniatore di moccoli, da chi ce l’aveva con i “ragazzi piccini” a quello che amava il buon bicchiere di vino, dal ragazzetto vivace che fregava le pere al prete alle immancabili pettegole che a Deccio erano due (“gazzetta 1” e “gazzetta 2”) e lavoravano in coppia con risultati strepitosi difficilmente eguagliabili dalla tivù voyeuristica dei giorni nostri.
Nel libro anche il triste degrado conseguenza dell’abbandono dell’agricoltura di collina e gli effetti nefasti sull’idrogeologia del territorio. Purtroppo pochi chilometri sotto Deccio a causa una frana, nel novembre del 2000, muoiono cinque persone.
 
 
 
 
Fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...