cerca

News

Endometriosi, curare si può

28 Febbraio 2024

Focus sulla malattia ancora poco conosciuta

 

Il 28 marzo ricorre la giornata mondiale dell’endometriosi, malattia sociale che colpisce una donna su cento in Italia. Si tratta di una patologia per cui l’endometrio si sposta fuori dalla sua sede naturale all’interno dell’utero, espandendosi in altri organi vicini come ad esempio l’intestino, provocando infiammazioni e dolori spesso lancinanti. È un’anomalia delle cellule che presenta ancora aspetti misconosciuti, a causa della complessità della patologia e delle difficoltà diagnostiche, in quanto i diversi stadi della malattia stessa e la diversa tipologia delle pazienti che ne sono affette, richiedono approcci e trattamenti diversificati. I sintomi vengono spesso sottovalutati. Da superare c’è anche il tabù, spesso familiare, per cui il dolore mestruale è normale, erroneamente. È una patologia molto frequente nella popolazione e si calcola che possa interessare il 10-20% delle donne in età fertile, tra i 25 e 35 anni. In Italia sono affette da questa malattia tre milioni di donne. Spesso la malattia è asintomatica, quando lo è si manifesta con dolore pelvico, mestruazioni dolorosissime e dolore anche durante i rapporti sessuali.

Bisogna, quindi, rivolgersi a ginecologi esperti e sottoporsi ad un’ecografia per diagnosticarla e curarla in tempo, cosa essenziale, senza dover ricorrere alla chirurgia, come la laparoscopia, che deve essere eseguita da chirurghi esperti. Specializzato nel settore c’è Humanitas Fertility Center di Milano.

L’ anno scorso all’ Irccs Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, nei giardini di Casa Nogarè, è stata inaugurata una panchina gialla, simbolo della lotta contro questa malattia.
All’ Irccs c’è un Centro di riferimento nazionale per l’endometriosi nell’unità operativa complessa di Ginecologia diretta dal prof. Marcello Ceccaroni. Sono circa 15mila le pazienti con endometriosi che vengono visitate nel Centro negrarese ogni anno.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...