cerca

News

Erbe del Baldo, Chiaretto e Monte Veronese

1 Gennaio 2013

Presentazione della manifestazione a San Zeno di montagna

 Nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore allo Sport Ruggero Pozzani e l’assessore alle politiche per l’Agricoltura Luigi Frigotto hanno presentato la rassegna “Erbe del Baldo, Chiaretto e Monte Veronese”.

Erano presenti: Giovanni Giroldi, responsabile della direzione Banca Popolare di Verona;  Giorgio Tommasi,  presidente del Consorzio Tutela Vino Bardolino doc; Paola Giagulli, direttrice Consorzio Monte Veronese e Giancarlo Zanolli, coordinatore associazione ristoratori San Zeno di Montagna.

L’iniziativa è in svolgimento dal 6 maggio presso cinque ristoranti di San Zeno di Montagna e continuerà fino al 12 giugno. L’evento mira a promuovere la cucina baldense incentrata sul ricco patrimonio botanico locale, accompagnandola con due altre tipicità locali quali il vino Bardolino Chiaretto e il formaggio Monte Veronese.

Pozzani: “La rassegna ‘Erbe del Baldo, Chiaretto e Monte Veronese’ è una rinomata iniziativa, partita già il 6 maggio, che mi auguro si possa ripetere col passare degli anni. La comunione fra prodotti tipici e le ricchezze del territorio veronese conferisce alla manifestazione estrema importanza, soprattutto per quanto riguarda il settore turistico. Siamo certi che il turismo enogastronomico sia uno dei settori da sviluppare ancora di più e da fare crescere ulteriormente”.

Frigotto: “L’appuntamento, che si sta rivelando un grande successo, è un continuo susseguirsi di soddisfazioni, garantite dal comune impegno e dalle grandi qualità dei prodotti promozionati. La valorizzazione delle tipicità del Garda e del Monte Baldo fungerà da volano per la scoperta del nostro patrimonio agricolo e gastronomico. La sinergia fra i produttori ed i ristoratori del territorio veronese permetterà ai nostri prodotti di arrivare al vertice dei mercati gastronomici nazionali”.

Tommasi: “Siamo molto orgogliosi e soddisfatti per il riconoscimento ottenuto dal ‘Bardolino Chiaretto’, che ha conquistato ben cinque menzioni al concorso internazionale ‘Vinitaly 2011’. Questo vino si abbina perfettamente con le erbe del Baldo: prodotto che nel corso degli anni sta assumendo sempre maggiore importanza grazie alle ottime ed intense lavorazioni operate dai produttori. È un vino molto apprezzato dai giovani”.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...