cerca

News

Family Happening al via: sabato e domenica svago e incontri all’Arsenale per grandi e piccini

2 Settembre 2011
Spazio Leoni11

Family Happening al via:

sabato e domenica svago e incontri all’Arsenale per grandi e piccini

 

Verona (2 settembre) – Un Arsenale a misura di famiglia nel week end di rientro dalle vacanze. Il Family Happening, giunto alla VII edizione, è pronto ad aprire i battenti, proponendosi come spazio di incontro per grandi e piccini, di tutte le età. Dalle 15 in poi di domani, gli spazi verdi nel cuore di Verona si riempiranno dell’allegro frastuono di centinaia di bambini che potranno divertirsi in compagnia tra attività sportive, creative e culinarie. Il tutto anche in caso di maltempo, dal momento che i 20 laboratori previsti si svolgeranno al coperto in tutta tranquillità.

 

In contemporanea, gli adulti potranno scegliere se ammirare le performances dei loro piccoli (mentre arrampicano, costruiscono un modellino della Sagrada Familia, imparano a cucinare un piatto di riso) o assistere a conferenze su temi di grande attualità. Sabato alle 17 ci sarà anche il sottosegretario con delega alla famiglia Carlo Giovanardi che introdurrà la conferenza «Chi aiuta la famiglia? Chi è contro la famiglia?», affiancato da alcuni esponenti dell’associazionismo familiare: Francesco Belletti, presidente del Forum nazionale delle associazioni famigliari, Daniele Udali, presidente di Afi (Associazione famiglie italiane) e Lia Sanicola, docente dell’università di Friburgo. Sarà presente anche il sindaco di Verona Flavio Tosi. Domenica, dalle 17, il fondatore della Comunità «L’imprevisto» di Pesaro, Silvio Cattarina, tratterà il tema della sfida educativa con gli adolescenti di oggi.

 

Insieme, invece, genitori e figli potranno vivere la Family Marathon, che scatterà domenica alle 9 e proporrà due percorsi: uno da 4 km, l’altro da 11 km. Una corsa non competitiva in due itinerari, che si snoderà tra il lungadige e le vie del centro storico di Verona. Sono invitati a «correre» anche i bimbi nei passeggini, spinti dalle loro mamma o dai loro papà. Le iscrizioni sono aperte fino a mezz’ora prima della partenza dall’Arsenale.

 

Ci saranno iniziative anche per chi vorrà solo «guardare» la mostra sui personaggi del Signore degli Anelli di Tolkien, il video «La mia casa è la tua casa» proposto da Famiglie per l’accoglienza, il Banco Libri con proposte per ragazzi e educatori. La giornata di sabato terminerà con il concerto dei Greenwich, che dalle 21 si esibiranno con il loro repertorio di pezzi rock’n folk. Alle 12 di domenica sarà celebrata la Santa Messa da monsignor Gianni Ballarini, assistente spirituale del Centro Pastorale familiare della diocesi. Domenica alle 20.30, invece, la chiusura del Family Happening è affidata alle ballerine della scuola «Diversamente in danza» di Lugagnano, aperta anche a ragazze con abilità differenti. Trenta bimbe saliranno sul palco con una storia realizzata da loro intitolata «Il mondo di Sofia».

 

Quest’anno il Family Happening appoggia il Banco di solidarietà, che raccoglie alimenti per destinarli ai bisognosi. Chiunque può aiutare con un’offerta, detraibile dalle tasse, al c/c Banco di Solidarietà Onlus, Vr: IT29Q0518811734000000007181.

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...