cerca

News

Artisti Insieme per il Progetto Roberto

1 Gennaio 2013
Teatro Stimate, Verona

Spettacolo devoluto all’Associazione Progetto Roberto Onlus

Presentano
Emanuele Corazzi &
Valdemaro Casalini (Sky Italia)

Partecipano:
ABC Attori Ballerini Cantanti
Stand Together Group
Urban Dance Floor
Laboratorio Danza Verona
ArteDanza (gruppo Log out)
Ferrais (Alessandro Barini)
Veronica Marchi
Elisa Andreatta
Elena Forafò
I di Adriano
Federico Brunelli & Matteo Pasquali
Elisa Andreatta e M. Rossi

Ingresso 7 euro

Progetto Roberto

Il Progetto Roberto è una realtà ideata nel 1986 nel cuore della Repubblica Dominicana e nata dalle varie esperienze vissute sulla propria pelle di un giovane veronese, Roberto Danese , di San Martino Buon Albergo che, immersosi nelle condizioni miserevoli della gente di Sabana Grande de Boyà, ha sentito l’esigenza di donarsi loro e condividerne la povertà.

 

Il Progetto è la prova concreta dell’importanza di costruire nell’amore e nella tutela dei diritti umani di persone nate in una terra in cui, ai più, non è riconosciuto il diritto di vivere.

Infatti dopo alcuni anni vissuti con questa gente, Roberto ha compreso l’urgenza di aprire una struttura che accogliesse i bambini dando loro nutrimento ed educazione.

Il Progetto si è ampliato con grandi sforzi e difficoltà; oggi il centro ospita 2.687 ragazzi dalla scuola materna al “bacigerato” (le nostre superiori).

La struttura vede impegnata un equipe di suore, insegnanti, cuoche, medici, infermieri, meccanici e artigiani tutti del luogo, i quali operano in strutture molto semplici.

I bambini frequentano la scuola in due turni: un gruppo al mattino ed uno al pomeriggio, perché per loro non esistono scuole pubbliche.

Il progetto assicura anche un pasto al giorno, materiale scolastico, una divisa (imposta dal governo) e cure mediche. Insieme a quella di Sabana, Roberto ha fondato a Yamasà un altro centro che dà ospitalità a 1.050 bambini, ed altre strutture satelliti minori distribuite sul territorio.

Sono state poi costruite 99 abitazioni per famiglie disagiate ed in grave situazione economica.

Nel 1999 il Progetto ha raggiunto la propria indipendenza economica, anche grazie ad un finanziamento del governo domenicano, per cui si è pensato di lasciare la gestione ad una Congregazione di Suore Domenicane: Las Hermanas Misioneras del Corazon de Jesus, che continuano le finalità del Progetto in ogni sia parte, rimanendo sempre sotto la supervisione della Associazione Onlus Amici del Progetto Roberto, che continua ad aiutare e supportare economicamente i bambini di Mondo Felice ed i nonni dell’Hogar de Fatima.

Via Carlo Montanari, 1,
37122 Verona

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...