cerca

News

Festa del Mandorlato di Cologna Veneta Spettacoli ed eventi per la 28^ edizione

6 Dicembre 2012
Chiesa di San Rocco

 Festa del Mandorlato di Cologna Veneta

Spettacoli ed eventi per la 28^ edizione

 

Oggi, nella Sala Rossa al Palazzo Scaligero,l’assessore all’Agricoltura Luigi Frigotto ha presentato la 28^ edizione della Festa del Mandorlato in programma a Cologna Veneta dal 7 al 9 dicembre.

 

Erano presenti: Antonio Pastorello, presidente del Consiglio provinciale; Laura Branco, vicesindaco del Comune di Cologna Veneta; Ivano Gallo, presidente Ente Fiera di Cologna Veneta; Aldo Lorenzoni, direttore Consorzio di Tutela dei Vini Arcole DOC;

 

La tradizionale manifestazione farà da vetrina al tipico dolce di Cologna Veneta e sarà anche un importante momento di promozione di prodotti tipici e cultura del territorio attraverso spettacoli ed eventi. Per la ventottesima volta Cologna Veneta fa arrivare in anticipo il Natale, celebrando il suo Mandorlato. Quel dolce fatto con miele, mandorle ed albume d’uova di cui la Città dell’Est veronese rivendica la primogenitura e che di essa costituisce un emblema. L’edizione 2012 della Festa del mandorlato inizia con un’anteprima culinaria giovedì 6 dicembre, con una cena dedicata ai piatti tipici del Colognese, anche se il grosso della manifestazioni è previsto per il fine settimana.

 

Si inizia venerdì sera, con l’apertura del “Palagourmet”, chiosco che funzionerà ininterrottamente sino a domenica sera e che fa parte di uno spazio dedicato all’enogastronomia a cui collaborano Slow Food, Asso.De.Co. e Consorzio di tutela del vino Arcole Doc, mentre sabato mattina verrà dato il via all’esposizione del mandorlato, sono sette i produttori presenti con le loro specialità dolciarie alla mostra del radicchio, altra tipicità del territorio, e inizierà il mercato che farà anche quest’anno convergere a Cologna Veneta centinaia di bancarelle dedicate a prodotti tradizionali ed artigianali. Bancarelle che saranno in un numero maggiore 

rispetto a quelle delle edizioni precedenti, occuperanno infatti praticamente tutto il centro storico, e che, assieme alle capannine dei produttori di mandorlato, faranno si che, come sempre, la Festa del Mandorlato sia un grande mercatino natalizio.

 

Fotoservizio Antonella Anti

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...