cerca

News

FESTA DEL VOLONTARIATO” DOMENICA 16 SETTEMBRE IN PIAZZA BRA

11 Settembre 2012
Museo AMO, Verona, Palazzo Forti

Si terrà domenica 16 settembre, in piazza Bra, la Festa del Volontariato, promossa dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune in collaborazione con il Centro Servizio per il Volontariato (Csv) e con il sostegno della Banca Popolare di Verona, di Paluani e delle società Agec, Agsm, Acque Veronesi, Amia, Amt, Atv, Consorzio Zai, Veronafiere, Veronamercato e Ater.
L’iniziativa, giunta alla 12ᵃ edizione, è stata presentata oggi a Palazzo Barbieri dall’assessore ai Servizi sociali Anna Leso insieme al Vescovo Monsignor Giuseppe Zenti e alla presidente del Csv Elisabetta Bonagiunti. Presenti anche il direttore del Csv Lucio Garonzi, Paolo Smitzzer della Banca Popolare di Verona, il vicepresidente di Acque Veronesi Marco Olivati, il direttore Marketing Paluani Michele Cordioli ed Ivano Massignan di Eventi. 
“Una giornata di festa – spiega l’assessore Leso – all’insegna del piacere di stare insieme, oltre che un’occasione per conoscere l’operato delle 444 associazioni di volontariato che operano a Verona e provincia e che, ogni giorno, offrono un aiuto concreto al prossimo, contribuendo attivamente al benessere della società”. “Il volontariato rappresenta la parte più civile della nostra società – dichiara Monsignor Zenti – e la città di Verona è davvero grande nella sua opera di aiuto sociale, per capirlo basta immaginare quale carenza di servizi si troverebbero a fronteggiare le Istituzioni pubbliche senza questa quotidiana e fondamentale attività”.
Per tutta la giornata di domenica, a partire dalle 10, in piazza Bra saranno presenti circa 90 stand di associazioni del territorio per far conoscere alla cittadinanza le proprie attività e i propri obiettivi. Alle 21, la festa si sposterà in piazza San Zeno, con il concerto gratuito dei “Nomadi”. 
Tra le varie iniziative in programma in piazza Bra, alle ore 11, aperitivo musicale con il gruppo veronese “The Soul Busters”, giovani artisti emergenti che hanno da poco concluso l’esperienza del Servizio Civile. Durante la giornata, inoltre, previste: esibizioni delle Unità Cinofile da Soccorso Argo 91, sulle modalità di salvataggio e sui metodi di addestramento; dimostrazione di pronto intervento sulla neve con il gruppo Fissa Soccorso Sci Alpino. Numerose le attività dedicate ai bambini, che potranno partecipare ai laboratori creativi e di lettura e ai giochi di gruppo all’aria aperta.
Sabato 15 settembre, alle 9.30 all’auditorium della Cooperativa Cercate, si terrà il convegno “Alla ricerca della felicità. Il volontariato agente di sviluppo sociale di una comunità”, all’interno del quale sarà assegnata la prima edizione del premio “San Zeno. Ai costruttori di solidarietà e fraternità” a Carlo Salvetat per “una vita spesa a fianco delle persone con disabilità ed impegnata a favorire una migliore qualità di vita per tutti”.
 

fotoservizio Antonella Anti

.visita il sito 045 8030461

Via Achille Forti, 1,
37121 Verona

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...